Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collegamento Oltradige-Bolzano: al vaglio molteplici opzioni

Una soluzione efficiente ed urgente dovrà essere individuata per il collegamento di trasporto pubblico di persone tra l'Oltradige e Bolzano. A tal fine sarà predisposto un confronto di costi/utilizzo. Questo quanto sottolineato dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann nell'ambito di un incontro avuto ieri, 21 dicembre 2010, a Bolzano con i rappresentanti dei Comuni interessati.

Philipp Waldthaler (comune di Appiano), Raimund Fill (Comune di Caldaro), ass. Thomas Widmann ed il direttore di dipartimento Gianfranco Jellici

Il bacino d'utenza dell'Oltradige è molto vasto ed è caratterizzato da un'elevata mobilità. Tra le priorità vi é quella di garantire un veloce collegamneto con la città di bolzano e favorire l'accesso al servizio pubblico ai cittadini delle varie frazioni tenendo presenti le rispettive esigenze, ma anche considerando le oscillazioni di utilizzo nell'arco della giornata. Come ha sottolineato l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann il nuovo concetto della mobilità per l'area deve costituire un'alternativa migliore rispetto all'impiego dell'auto privata. A tal fine il piano mobilità per l'Oltradige dovrà prevedere la combinazione dei sistemi di trasporto per garantire capillarità.
Il confronto costi/utilizzo dei vari possibili sistemi di trasporto, attualmente al vaglio in seno al dipartimento mobilità, costituirà la base decisionale definitva per il nuovo concetto di mobilità che faciliterà i Comuni e la Giunta provinciale nella scelta della soluzione più vantaggiosa dal punto di vista del traffico. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su