Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il TIS diventa società in house, firmata la convenzione con la Provincia

Con la trasformazione in società pubblica in house decisa dalla Giunta provinciale cambiano anche la struttura e le modalità operative del TIS, l'organizzazione che si occupa di sostenere l'innovazione e le competitività delle imprese in Alto Adige. L'assessore Roberto Bizzo e il presidente Nikolaus Tribus hanno firmato questa mattina (21 dicembre) la convenzione quinquennale tra Provincia e società.

Roberto Bizzo e Nikolaus Tribus firmano la convenzione tra Provincia e TIS

"Con la firma di questa convenzione - sottolinea l'assessore all'innovazione Roberto Bizzo - abbiamo compiuto uno dei passi più importanti per la nostra terra, il cui futuro dipende in maniera decisiva dalla capacità di innovare. Il TIS, che ora è una società al 100% pubblica, è infatti uno dei principali strumenti che ci consentiranno di costruire l'Alto Adige del domani, basato sulla ricerca, l'innovazione e lo sviluppo". La convenzione Provincia-TIS rappresenta l'accordo-quadro sull'operatività della società che, secondo la legge provinciale del dicembre 2006, consente lo svolgimento dell'attività di sostegno all'innovazione e alla competitività delle imprese altoatesine. La convenzione è di durata quinquennale, e sulla base di essa viene stipulato ogni 12 mesi un contratto di servizio, con la Provincia che si fa carico di finanziare in toto l'attività del TIS, che sino ad oggi riceveva il sostegno di Palazzo Widmann sotto forma di contributi pubblici.

Secondo la convenzione stipulata questa mattina dall'assessore Bizzo e dal presidente del TIS Nikolaus Tribus, alla presenza del direttore del Techno Innovation South Tyrol Hubert Hofer e del direttore della Ripartizione innovazione Maurizio Bergamini, i servizi che le imprese altoatesine riceveranno in futuro dal TIS saranno di quattro tipi: sensibilizzazione e diffusione di conoscenze scientifiche e tecnologiche, assistenza nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, gestione delle collaborazioni tra imprese ed enti di ricerca, assistenza alla creazione di imprese innovative. L'accordo ha validità sino al luglio 2015, e prevede che ogni anno il TIS elabori, assieme alla Ripartizione provinciale innovazione, un programma operativo che indichi non solo la strategia complessiva della società, ma anche i singoli progetti da sostenere e attuare.

"Questa convenzione - commenta il presidente del TIS Nikolaus Tribus - ci permette di riorganizzare la nostra attività, che in questi anni ha prodotto ottimi risultati, alla luce della trasformazione in società in house. La firma chiarisce la collaborazione con la Provincia, e prepara il TIS alle nuove sfide che l'attendono, ovvero aiutare le imprese altoatesine, in maniera particolare quelle di medio-piccole dimensione, ad innovare".

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

mb

Downloads

Il TIS diventa società in house: firmata la convenzione con la Provincia

L’Assessore Bizzo sull’importanza dell’accordo

Il Presidente Tribus sulle sfide future


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su