Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: contingente lavoratori e previsioni future

Nessuna richiesta di lavoratori non stagionali per il 2011, un convegno sul futuro del mercato del lavoro, nuovi passi avanti nella definizione del ddl sull'inclusione dei cittadini immigrati, atteso per il 10 gennaio: sono i temi che la Giunta provinciale ha affrontato oggi (20 dicembre) in materia di lavoro e immigrazione.

È proseguita nella seduta di Giunta la discussione sul disegno di legge per l'inclusione dei cittadini immigrati, materia delicata stante la complessa suddivisione delle competenze tra UE, Stato e Provincia con le sue prestazioni sociali aggiuntive. "Abbiamo chiaro cosa vogliamo, dobbiamo capire fino a dove possiamo arrivare", ha sintetizzato Durnwalder. La Giunta conta comunque di approvare il ddl nella prima seduta del nuovo anno, il 10 gennaio.

In tema di immigrazione la Giunta ha deciso oggi di non richiedere allo Stato un contingente di permessi di lavoro per lavoratori extracomunitari non stagionali per il 2011: "Siamo del parere che il mondo economico possa prima attingere agli 8-10mila disoccupati, stranieri compresi, del mercato locale", ha spiegato Durwalder. Anche se i lavoratori locali dovessero costare più della manodopera straniera, la Provincia si aspetta un contributo dell'economia all'eliminazione della crisi occupazionale. Il contingente di lavoratori stagionali richiesti invece per il turismo e l'agricoltura, è stato pari a 800 unità contro le mille dell'ultima richiesta.

Al tema del lavoro è dedicato infine un convegno internazionale autorizzato dalla Giunta: "Le sfide future del mercato del lavoro: oggi iniziano i prossimi 40 anni", questo il titolo del simposio che vedrà esperti da tutta Europa discutere sullo sviluppo del mercato del lavoro e sulle strategie necessarie per favorire l'occupazione fino al 2050.

 

pf

Il Presidente Durnwalder sulla richiesta di lavoratori stranieri


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su