Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: chiarimenti sui 40 milioni ai Comuni confinanti

È necessario un chiarimento sui 40 milioni di euro che, in base all'Accordo di Milano, sono destinati dalla Provincia alla realizzazione di programmi nei Comuni confinanti con l'Alto Adige. "Siamo contrari a far confluire questi fondi in un capitolo unico con il Trentino, perchè vogliamo che vengono utilizzati a favore dei Comuni effettivamente confinanti con l'Alto Adige", ha spiegato Durwalder. Domani (21 dicembre) è previsto uno specifico vertice a Roma.

L'Accordo di Milano, siglato con il Governo, prevede che Alto Adige e Trentino mettano ciascuno a disposizione 40 milioni di euro all'anno per contribuire alla realizzazione di progetti di pubblica utilità nei Comuni confinanti. "Vogliamo in tal modo favorire un passaggio armonico tra Province vicine, attenuando le differenze esistenti ad esempio tra un Comune altoatesino e uno del Bellunese, area con cui la collaborazione è concreta e diretta", ha spiegato Durnwalder discutendo la tematica con la Giunta. Si tratta di chiarire da subito divergenze interpretative sulle modalità di questo intervento: è stata infatti prospettata l'ipotesi che i 40 milioni della Provincia di Bolzano confluiscano assieme a quelli del Trentino in un capitolo unico per poi essere messi a disposizione dei Comuni confinanti con la Regione.  

"Siamo contrari a questa proposta, chiediamo che la nostra quota venga impiegata nei sette Comuni effettivamene confinanti con l'Alto Adige, mentre in Trentino sono molti di più", ha sintetizzato Durnwalder. La seconda divergenza riguarda l'allargamento di questi aiuti ai Comuni attigui a quelli confinanti, "un'interpretazione estensiva che è giustificata solo in presenza di progetti sovracomunali, come un acquedotto o un collegamento, ma sempre se vede coinvolto un Comune confinante."

Tra gli esempi di possibile collaborazione extraprovinciale Durnwalder ha citato anche l'utilizzo dei Comuni confinanti delle strutture altoatesine, come l'ospedale di San Candido o il Grand Hotel di Dobbiaco. "È pensabile anche un finanziamento di piste ciclabili o piste di fondo tra Alta Pusteria e Bellunese, del servizio di sgombero neve sullo Stelvio e sugli altri passi, di iniziative culturali nell'area ladina, della valorizzazione di impianti a Cortina di cui potrebbe beneficiare anche l'Alto Pusteria, della manutenzione strade tra val Badia e Livinallongo", ha spiegato il Presidente.   

Domani (21 dicembre) a Roma un vertice dovrà fare chiarezza sul contenuto di questa parte dell'Accordo di Milano ed esaminare i primi concreti progetti di finanziamento, considerato che si vorrebbero impegnare le risorse ancora entro l'anno. La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dal segretario generale della Giunta Hermann Berger.  

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su