Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder con delegazione della Val d'Isarco da Papa Benedetto XVI

"Speriamo che con questo albero di Natale la luce dell'umanità e della pace possa splendere con maggior chiarore rispetto a quanto avviene ora nel mondo". Con queste parole il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha concluso il suo messaggio di saluto rivolto al Papa Benedetto XVI nell'ambito dell'udienza privata avuto questa mattina in Vaticano a Roma. Il Papa ha espresso il proprio ringraziamento per gli auspici provenienti dall'Alto Adige "Una terra profondamente radicata nella fede".

La delegazione altoatesina ricevuta in udienza privata dal Papa

La visita della delegazione altoatesina in Vaticano, giunta a Roma per la consegna dell'albero di Natale proveniente da Luson, ha avuto un primo clou nella mattinata di oggi con la Santa Messa celebrata dal vescovo Karl Golser e dal Decano del Duomo Ivo Muser all'Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro. La messa ha avuto l'accompagnamento musicale a cura del Coro del Duomo, del Coro Plose e della "Bürgerkapelle Brixen"
Alla messa ha fatto seguito l'udienza privata dal Papa per la delegazione altoatesina guidata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Roberto Bizzo, Michl Laimer e Richard Theiner, nonché dal vescovo Karl Golser e dal sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller.
Papa Benedetto XVI ha accolto gli ospiti dall'Alto Adige nella Sala Clementina.
Il presidente Durnwalder ha rivolto al Santo Padre un messaggio di saluto a nome di tutti gli altoatesini sottolineando l'impegno a garanzia della pacifica convivenza di tre gruppi linguistici nella salvaguardia dell'identità di ciascuno di loro. Come ha detto Durnwalder "La nostra autonomia comporta benefici non solo per un unico gruppo linguistico, bensí per tutti icittadini che vivono in Alto Adige. Si tratta di un'autonomia dinamica e deve essere adeguata ai cambiamenti della società". Come ha proseguito in un'epoca dove alla società vengono rivolte sempre più richieste, vige l'obbligo della solidarietà, di cui danno esempio illuminante i numerosi volontari mettendosi a disposizione della società.
Il presidente Durnwalder infine ha detto che il verde albero di Natale proveniente da Luson costituisce un simbolo per il profondo credo religioso popolare profondamente radicato in Alto Adige e per tale ragione è fonte di gioia che l'albero di Natale per piazza San Pietro quest'anno, come nel 2007, provenga dall'Alto Adige.
A Papa Benedetto XVI il presidente Durnwalder ha conseganto in regalo un presepe di legno di un artista gardenese del sodalizio di artisit della Val Gardena UNIKA. Al Papa Durnwalder ha rivolto l'invito di rinnovare la visita in Alto Adige. "Sarebbe un onore particolare poter accogliere nuovamente il Santo Padre da noi in Alto Adige" ha detto il presidente della Provincia.
Il sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller, nel suo intervento, ha condiviso l'augurio di poter ospitare nuovamente nella città vescovile il Papa, ricordando al tigurado la sua visita nell'agosto 2008.
Papa Benedetto XVI rigraziando per i saluti, gli auguri e per l'invito in Alto Adige, ha detto: "Mi ricordo molto bene dei miei soggiorni a Bressanone, dove ho potuto sperimentare arte e cultura abbinati alla bontà della gente e dove mi sono sempre sentito a casa". Il Papa ha quindi espresso il proprio ringraziamento per l'omaggio dell'albero che adorna piazza San Pietro e per il presepio. "Entrambi sono simboli della speranza, dell'amore e della pace e non mancheranno di riempire i cuori delle persone che li potranno ammmirare" ha concluso il Santo Padre.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

SA

Galleria fotografica

Durnwalder con delegazione della Val d'Isarco da Papa Benedetto XVI

Il Presidente Durnwalder sull’incontro con il Papa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su