Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove norme di attuazione e nuovo carcere: Durnwalder domani a Roma

Saranno trattate domani mattina (venerdì 17) nella seduta del Consiglio dei ministri una nuova norma di attuazione relativa alle forze di polizia e la determinazione della quota variabile spettante alla Provincia di Bolzano per il periodo 2000-2005. Per questo motivo, come da prassi, il presidente Luis Durnwalder parteciperà a Roma alla riunione a Palazzo Chigi. In serata Durnwalder firmerà anche l'intesa con il Governo sulla realizzazione del nuovo carcere a Bolzano.

Un telegramma della Presidenza del Consiglio dei ministri invita il presidente Luis Durnwalder a Roma ad intervenire alla seduta prevista domani (venerdì 17) con inizio alle 9 a Palazzo Chigi. Sul tavolo del Governo approda per l'approvazione la nuova norma di attuazione dello statuto, licenziata dalla Commissione dei 6, che modifica un articolo del DPR 574/1988 in tema di riserva di posti nel reclutamento del personale delle forze di polizia per i candidati in possesso dell'attestato di bilinguismo.

Inoltre il Consiglio dei ministri intende determinare la quota variabile spettante alla Provincia autonoma di Bolzano per il periodo 2000-2005 - già iscritta a bilancio per un saldo quantificabile in 150 milioni di euro all'anno - sulla base di quanto previsto nell'Accordo di Milano. Come vuole la prassi istituzionale, il presidente Durnwalder partecipa ai lavori del Consiglio limitatamente ai provvedimenti che riguardano la Provincia di Bolzano, per illustrare la posizione del governo locale sulle specifiche questioni.

In serata, dopo l'udienza in Vaticano e l'incontro con papa Benedetto XVI, Durnwalder firmerà con il Commissario governativo delegato per il piano carceri Franco Ionta l'intesa per la realizzazione del nuovo carcere di Bolzano.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su