Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laimer sull'accordo SEL-AE: "Svolta positiva e orientata al futuro"

L'assessore provinciale Michl Laimer esprime la propria soddisfazione per l'accordo annunciato questo pomeriggio (14 dicembre) tra SEL e Azienda Energetica. "Si tratta di una svolta positiva e orientata al futuro - commenta Laimer - i tempi sono maturi per compiere questo passo importante nell'interesse di tutta la popolazione altoatesina".

Secondo l'assessore provinciale all'energia Michl Laimer, l'intesa raggiunta da SEL e Azienda Energetica "va ben al di là di un semplice accordo extragiudiziale. Si sono poste le basi - commenta Laimer - per intraprendere un cammino comune da parte delle due società, a tutto vantaggio della popolazione altoatesina. Il fatto che il futuro dell'energia in Alto Adige non venga deciso da un Tribunale è senza ombra di dubbio positivo". Michl Laimer sottolinea che "l'energia idroelettrica, per l'Alto Adige, rappresenta qualcosa più di un bene. Nell'acqua c'è una parte della nostra storia, ma c'è anche una parte del nostro futuro, con la possibilità di produrre e distribuire in maniera sostenibile un'energia pulita con tariffe vantaggiose per la popolazione".

Nella sua nota, l'assessore all'energia precisa inoltre l'importanza di evitare uno scontro frontale tra Provincia e Comuni sul tema dell'energia: "Grazie anche all'intesa tra SEL e AE - prosegue Laimer - i Comuni godranno una parte dei vantaggi che derivano dall'aver "riportato" l'energia in Alto Adige. La partita dell'energia ci ha impegnato per anni, ma siamo convinti che porterà vantaggi concreti a tutti: ora, con la conclusione della vicenda giudiziaria tra SEL e AE, possiamo davvero aprire un nuovo capitolo di questa storia".

L'assessore Michl Laimer conclude sottolineando che l'importanza di aver ottenuto le competenze sull'energia porterà i primi frutti già nei prossimi anni: "Gli introiti che le società provinciali e comunali riusciranno a produrre potranno essere reinvestiti sul territorio, utilizzando i fondi anche per interventi in altri campi, come ad esempio la famiglia o l'assicurazione sulla non autosufficienza. Solo allora saranno davvero chiari a tutti i vantaggi di questo passaggio fondamentale per la nostra Autonomia".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su