Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

STEP: decisa la suddivisione del territorio provinciale in 20 “spazi funzionali”

La parola d’ordine emersa dalla recente seduta del gruppo di lavoro guidato dall’assessore provinciale Thomas Widmann che si occupa della realizzazione del "Progetto di sviluppo della localizzazione" (acronimo STEP), è la collaborazione tra più Comuni allo scopo di ottimizzare le risorse e fruttare appieno le sinergie.

Il gruppo di lavoro di STEP presieduto dall'assessore Thomas Widmann

Il progetto STEP  è stato promosso quest’anno dall’assessore provinciale Widmann allo scopo di mettere in rete le risorse e pianificare in modo strategico il suo sviluppo, unica via per restare competitivo.

Il progetto, affidato per la realizzazione al Business Location Südtirol (BLS), punta a rafforzare la destinazione economica del territorio e in particolare delle zone periferiche e strutturalmente meno sviluppate.  "È necessario unire le forze ed è quindi essenziale coinvolgere da subito i Comuni e il Consorzio dei comuni, ma anche gli imprenditori, gli operatori economici e gli esperti del settore.

Fanno tutti parte del gruppo di coordinamento del progetto STEP". La seconda fase del progetto prevede la suddivisione del territorio provinciale in 20 aree intercomunali, in relazione tra loro sotto il profilo economico, geografico e funzionale. In ciascuno di questi “spazi funzionali” dovrà ora essere insediato un apposito gruppo di lavoro che avrà lo scopo di definire un piano attraverso un workshop una strategia per definire il posizionamento comune, la migliore commercializzazione e l’insediamento aziendale.

"È importante sviluppare assieme una strategia comune per la localizzazione economica Alto Adige e realizzarla con misure mirate, chiare e efficaci", sottolinea l'assessore Widmann. Il progetto dovrà sfociare in un management diffuso del territorio, un marketing del sito altoatesino e una politica di insediamento aziendale d'intesa con i singoli Comuni. "Nel giro di circa due anni contiamo di attuare il progetto", conclude Widmann

Il progetto, su incarico della Giunta provinciale, è coordinato da Hansi Felder, presidente del CdA di BLS, che spiega: "Ci muoviamo partendo da alcune domande centrali: in quali settori siamo all'avanguardia? Quali sono invece gli aspetti da potenziare? Quali sono le competenze e i punti di forza presenti sul territorio che vanno impegnati in maniera mirata?"

Ormai conclusa la prima fase della raccolta del materiale e dell'analisi di studi e rapporti disponibili, che ha portato alla creazione di un’ampia base di dati, "si passa ora alla seconda tappa, quella di indagine sullo stato di salute dei siti economici dei Comuni e delle aziende", specifica il direttore di BLS Ulrich Stofner.

Sulla scorta dei risultati verrà elaborata un'analisi dei punti di forza e delle criticità di ogni singolo Comune per individuare e sviluppare le potenzialità del sito economico.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su