Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sospeso il divieto di fermata per i treni Euro-City: soddisfatti Durnwalder e Widmann

Buone notizie per i pendolari e gli utenti dei treni Euro-City: questo pomeriggio (10 dicembre) è stata sospesa per tre mesi la decisione di abolire da lunedì 13 dicembre le fermate intermedie dei treni Euro-City delle ferrovie tedesche ed austriache. La decisone dell’Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari aveva sollevato numerose critiche anche da parte del mondo politico regionale. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, esprimono la loro soddisfazione per la sospensione “Risultato di un impegno comune”.

Nel tardo pomeriggio di oggi (10 dicembre) il presidente della Provincia,Luis Durnwalder, ha ricevuto la comunicazione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che la decisione di abolire da lunedì 13 dicembre le fermate intermedie per i treni Euro-City di DB, ÖBB e LeNord, viene sospesa per tre mesi.

Nella giornata odierna il presidente Durnwalder, l’assessore Widmann ed il vicepresidente della Provincia di Trento, Alberto Pacher, avevano mandato una lettera al Ministro dei trasporti Matteoli per richiedere la sospensione della decisone riguardante le fermate dei treni EC.

È quindi con particolare soddisfazione che il presidente Durnwalder e l’assessore alla mobilità  Widmann apprendono la notizia del ripensamento da parte del Ministero ed affermano “La sospensione è il risultato evidente dell’impegno congiunto per assicurare un servizio fondamentale per la collettività e l’economia regionale.

La comunicazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, afferma nel dettaglio che “L’URSF, Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari, con decisione odierna, ha sospeso per tre mesi la soppressione delle fermate intermedie in territorio italiano dei treni internazionali provenienti da Monaco di Baviera e diretti a Milano, Bologna, Verona e Venezia. La soppressione doveva entrare in vigore dal prossimo 13 dicembre”.

“La moratoria” spiega una nota del Ministero “risponde ad una specifica richiesta formulata da un’impresa che gestisce il predetto servizio ferroviario ed è stata assunta per evitare immediati disservizi che creerebbero disagi ai viaggiatori specie nel prossimo periodo natalizio. La moratoria” prosegue la nota “è riferita ai treni in servizio (cioè i treni effettuati da DB-ÖBB-Le Nord per Milano, Verona e Bologna).

“Facendo seguito anche alle richieste da parte delle autorità amministrative e politiche locali” aggiunge il ministro Matteoli “auspico che in questi tre mesi di moratoria le imprese coinvolte  trovino un accordo sulle fermate da effettuarsi. Diversamente l’Ufficio” conclude Matteoli “riesaminerà la decisione di sopprimere le fermate sulla base di nuovi ed ulteriori elementi di valutazione”.

La limitazione delle fermate per i treni 86 ed 87 della compagnia “LeNord” non è stata sospesa dalla nota del Ministero, ma i responsabili del settore trasporti confidano di giungere ad un chiarimento anche per quanto riguarda questi due convogli ferroviari.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su