Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vantaggi concreti dall'innovazione con progetto "Casa Attiva"

I promotori del progetto innovativo “Casa Attiva”, sostenuto dalla Provincia tramite i bandi innovazione, nei giorni scorsi hanno avuto un primo significativo incontro la “Elsag- Datamat”, azienda del gruppo finmeccanica e leader nella realizzazione di soluzioni informatiche, che ha mostrato interesse a partecipare al progetto e ad ampliarne la portata.

Incontro la “Elsag- Datamat” per il progetto "Casa Attiva"

Come spiega Maurizio Bergamini Riccobon, direttore della Ripartizione innovazione il progetto “Casa Attiva” è stato finanziato con il bando dell’innovazione 2009 ed è nato grazie alla sinergia tra SGS-Hydrogen, TIS innovation park, Sel, Raiffeisen Energieverband e l’Università di Pisa. L’obiettivo perseguito era quello di realizzare un sistema innovativo ed altamente tecnologico che consenta l’ottimizzazione della gestione dei flussi energetici. Una “smart grid”, ovvero una cosiddetta rete "intelligente" per la distribuzione di energia elettrica, consente infatti agli utenti aderenti – singole unità abitative o interi condomini - di immagazzinare la produzione energetica ricavata da fonti rinnovabili come pannelli fotovoltaici o idrogeno. Inoltre, un gestore può leggere il fabbisogno di consumi e quindi immettere nella rete l’energia prodotta in eccedenza nel momento in cui il costo è maggiore, determinando in tal modo un guadagno per l’utente produttore che ne beneficia in termini di un risparmio sulla propria bolletta.

Come sottolinea l’assessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo, la Provincia promuove l’innovazione: crea reti tra imprese e centri di ricerca e finanzia progetti meritevoli. E proprio attraverso progetti concreti quale quello di “Casa Attiva” che producono benefici concreti per il cittadino, il cittadino comprende la validità dell’innovazione. “Anche perché” come conclude l’assessore Bizzo “dietro a parole come ‘fare rete’ e ‘bandi dell’innovazione’ in questo caso ci stanno vantaggi sulla bolletta elettrica e produzione di energia pulita.”

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su