Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il vicepresidente UE Tajani: Alto Adige regione pilota in turismo e innovazione

Aiuti per le reti di piccole imprese che cooperano in ricerca e innovazione, Alto Adige come Provincia pilota nella politica europea per il turismo, nuove forme di collaborazione transfrontaliera nella politica industriale: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito oggi (2 dicembre) a Bruxelles con il vicepresidente della Commissione UE Antonio Tajani.

Alto Adige regione pilota nell'UE in due settori: ne hanno discusso il vicepresidente della Commissione Ue Tajani e il presidente Durnwalder

Nell'ultimo appuntamento della trasferta a Bruxelles il presidente Durnwalder ha incontrato il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per le imprese e il turismo. "Abbiamo discusso della promozione delle piccole e medie imprese, anche alla luce della congiuntura economica, e ho prospettato al vicepresidente UE le possibilità di prevedere un sostegno dell’Unione ai progetti di cooperazione delle PMI che fanno rete per investire in ricerca, sviluppo e innovazione", riferisce Durnwalder. Il tema verrà approfondito dai competenti uffici della Commissione.

Grande spazio nel colloquio è stato riservato a due iniziative che prefigurano un ruolo di regione pilota per l'Alto Adige in Europa nei campi del turismo e dell'innovazione industriale. Secondo Tajani, le specialità della Provincia di Bolzano, a cominciare dalla funzione di ponte tra gli Stati e dal plurilinguismo, ne fanno la candidata ideale di battistrada nel programma europeo del turismo, una sorta di best practice da estendere poi ad altre realtà e che avrà tra i punti qualificanti il turismo termale e quello enogastronomico. Dal canto suo Durnwalder ha definito molto interessante la proposta e ha inltre ricordato che le infrastrutture e il knowhow locale nel campo del turismo possono garantire adeguate possibilità di organizzare in Alto Adige eventi di livello europeo e manifestazioni specializzate.

Il vicepresidente Ue ha infine approfondito con Durnwalder la possibilità di consolidare la collaborazione tra Regioni europee in campo industriale e ha accennato alla possibile costituzione di un distretto industriale transfrontaliero sull'asse del Brennero. Infine il Presidente della Provincia ha poi invitato il commissario UE a Bolzano, la visita è prevista già nei primi mesi del 2011, e vedrà tra l’altro Tajani incontrare gli studenti dell'ITI Max Valier. "Il commissario si è mostrato molto interessato al prototipo di nanosatellite sviluppato dagli studenti di Bolzano - riferisce Durnwalder - e vuole conoscere da vicino questa esperienza che punta al lancio nello spazio."

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su