Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: alloggi per il ceto medio nel quartiere Casanova di Bolzano

Una sessantina di alloggi sono stati riservati al ceto medio all'interno del programma di costruzione in corso nel nuovo quartiere Casanova di Bolzano. Verranno realizzati dall'IPES entro l'autunno 2011. La specifica proposta dell'assessore provinciale Christian Tommasini è stata approvata oggi (29 novembre) dalla Giunta.

Nel quartiere Casanova a Bolzano sud l’IPES ha in fase di completamento 461 alloggi. Gli 81 del primo lotto saranno pronti a dicembre e sono già stati assegnati, in modo da completare la graduatoria 2008 (circa 50 alloggi) e attingendo già alla graduatoria 2009 per i restanti 31 alloggi.

La Giunta ha approvato oggi la proposta presentata dall’assessore Christian Tommasini che interviene sul programma di edilizia abitativa del quartiere per assicurare la casa anche al ceto medio: dei 295 alloggi che saranno completati nel 2011 a Casanova, 170 saranno utilizzati per completare la graduatoria delle famiglie che presentano 25  o più punti. I restanti 125 appartamenti vengono equamente ripartiti tra il ceto medio - secondo il sistema dell'alloggio in rotazione per un massimo di 10 anni - e le famiglie con punteggi anche inferiori ai 25 punti: "Raggiungiamo quindi uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati nella politica per la casa", ha sottolineato il presidente Durnwalder.

Il ceto medio a Bolzano potrà contare su una sessantina di alloggi: "In tal modo – spiega Tommasini – da un lato con questa proposta andiamo incontro alle esigenze delle famiglie che rientrano nel ceto medio, dando un segnale importante per il capoluogo; dall'altro questo schema di assegnazione assicura contestualmente un mix di tipologie di fasce sociali a maggior garanzia di sicurezza e gestibilità del quartiere Casanova." Il programma dei 461 alloggi del nuovo quartiere di Bolzano verrà completato con altre 85 abitazioni a inizio 2012.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su