Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Neve a bassa quota: il Servizo invernale della Provincia garantisce strade sicure

Con l'arrivo della prima neve anche a bassa quota è partito a tutti gli effetti il servizio invernale dei circa 500 cantonieri della Provincia, alle prese con la pulizia delle strade e l'impiego oculato dei mezzi spargisale. Ma il Servizio strade si aspetta un contributo alla sicurezza anche dagli automobilisti, invitati ad adeguare il veicolo alla stagione invernale e a non farsi trovare impreparati.

Il Servizio strade della Provincia garantisce lo sgombero delle strade e la circolazione nei mesi invernali

Il Servizio strade della Provincia cura una rete di 2700 km, la stessa distanza che separa Bolzano da Mosca, con 47 punti logistici pronti a intervenire in modo rapido. Un lavoro tanto più essenziale in inverno, se si pensa che il 17% del territorio altoatesino è al di sotto dei 600 metri, il 26% tra i 600 a 1000 metri e ben il 57% sopra i 1000 metri di quota. I circa 500 cantonieri della Provincia hanno in dotazione tra l’altro 275 automezzi con ricetrasmittente e 11 frese, 210 spargitori da cassone (capacità di 4 metri cubi). Lo sgombero inizia non appena sono caduti 2-3 cm di neve, e contemporaneamente viene sparso il sale nei punti più critici o esposti (ponti e pendenze rilevanti).

La direttiva seguita negli ultimi anni richiede di contenere l'uso del sale sulle strade. Con questa misura la Ripartizione provinciale Servizio strade intende limitare i danni provocati dal sale: partendo dall'assunto "quanto necessario, ma il minimo indispensabile", si utilizza la tecnologia di spargimento cosiddetta "a sale umido", che consente di limitare l'uso del sale rispetto alle tecnologie di spargimento di sale asciutto. Gran parte degli spargitori di sale su cassone per il servizio invernale in dotazione alla Provincia è dotato di questa attrezzatura, con un sensore che regola lo spargimento del sale in funzione della temperatura, evitando sprechi. Per calcolare l'esatta quantità di sale da spargere, infatti, il Servizio strade misura con il computer la temperatura della superficie stradale e calibra poi il relativo intervento.

Per garantire la sicurezza sulle strade altoatesine, tra ottobre 2009 e maggio 2010 sono state prestate 38.073 ore lavorative al di fuori dal normale orario di servizio, e 272.855 ore di reperibilità. "Non è possibile garantire strade pulite 24 ore su 24 - sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner - ma sfruttando bene le sinergie tra Provincia e Comuni, sia sul piano operativo che dei finanziamenti, saranno assicurati interventi puntuali e efficaci di sgombero." Mussner ricorda che a un servizio invernale efficiente e ad aumentare la sicurezza contribuisce anche il cittadino: "È sempre bene fare i conti con le previsioni meteo e, in caso di maltempo, anticipare la partenza."

Oltre a intervenire in maniera oculata con i mezzi spargisale, il Servizio strade invita gli automobilisti ad adeguare il veicolo alla stagione invernale e a non farsi trovare impreparati. Quindi gomme antineve, catene a bordo ma anche impianto luci adeguato e spatola raschiaghiaccio. Altra raccomandazione è quella di moderare la velocità, specie con catene montate, e di calcolare sempre un maggiore spazio di frenata.

Questa notizia è disponibile anche su:

facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su