Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio di architettura “Città di Oderzo” nuovamente alla Provincia di Bolzano

Il Dipartimento lavori pubblici della Provincia di Bolzano si è aggiudicato anche per l’edizione 2010 il prestigioso Premio internazionale di architettura “Cittá di Oderzo”.

Premio di architettura Oderzo per la rivitalizzazione del Forte di Fortezza (FOTO:Pozza)

Si tratta di un riconoscimento molto importante riguardante opere realizzate sul territorio del Triveneto, che si distinguono per il loro rapporto con il luogo e la loro capacità di fungere da modello e indirizzo per l’Architettura contemporanea.

Il prestigio di questo Premio è stato riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha conferito al Comitato organizzatore la medaglia alla Cultura.

Tra i 110 progetti selezionati è stato dichiarato vincitore dell’edizione 2010 il progetto di recupero del Forte di Fortezza dell’architetto Markus Scherer con l'architetto Walter Dietl. La giuria presieduta dall’architetto Carlo Magnani, già Rettore della Facoltà di Architettura di Venezia,  ha sottolineato “la capacità mostrata dal progettista di unire alla grande cura per l’edificio storico una coerente ricerca di principi distributivi e brillanti interventi puntuali volti alla valorizzazione degli elementi architettonici e paesaggistici”

Oltre al progetto vincitore sono stati segnalati ulteriori quattro progetti realizzati nell’ambito del territorio altoatesino:  il nuovo Centro visite del parco naturale Puez-Odle, opera degli Architetti Burger & Rudacs, il nuovo Ponte di Novacella dello studio Bergmeister Wolf, la centrale di teleriscaldamento di Silandro dell’architetto Tauber e la villa Terzer ad Appiano dello studio Modus Architects (Scagnol&Attia).

Alla cerimonia di premiazione che si è svolta nei giorni scorsi ad Oderzo ha partecipato per il Dipartimento ai lavori pubblici l’ingegner Maurizio Patat, il quale ha ricordato che questi riconoscimenti sono da attribuire, oltre al valore dei progettisti ed al clima culturale nel quale operano, anche allo strumento del concorso di progettazione, che viene adottato da molti anni dal Dipartimento provinciale. Tutte le opere selezionate sono, infatti, il risultato di concorsi di progettazione.

Anche l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha dichiarato la propria soddisfazione per il premio conferito al progetto di recupero del Forte di Fortezza ed ha sottolineato che la Provincia di Bolzano è impegnata da anni a sostenere i progetti di qualità perché si tratta di opere architettoniche di pregio che valorizzano il contesto urbano ed il territorio nel quale vengono realizzate.

La mostra è visitabile ad Oderzo, presso Palazzo Cà Foscari, fino a metà febbraio 2011 e successivamente sarà ospitata anche a Bolzano.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su