Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"eres – Fraueninfodonne“ dedicato ai 20 della Commissione provinciale per le pari opportunità

Fresco di stampa è il nuovo numero di "eres – Fraueninfodonne" dedicato interamente ai vent'anni della Commissione provinciale per le pari opportunità. Sotto il titolo "Una strada tutta in salita" raccolte le esperienze delle vicepresidenti italiane Gnecchi, Boscheri, Spada e Trincanato.

La copertina del numero di "eres" dedicato ai 20 anni della Commissione pari opportunità.

Istituita con la legge provinciale 4/1989 con prima nomina nel 1990, la Commissione provinciale per le pari opportunità è attiva da vent’anni. La prima Commissione, allora Comitato, fu insediata l’8 marzo 1990 con presidente Marianne Steinhauser e vicepresidente Luisa Gnecchi.
Come sottolinea Ulrike Oberhammer, i diritti raggiunti dalle donne devono essere sempre difesi e ancor oggi bisogna combattere per giungere ad un’effettiva parità. E’ importante perciò coinvolgere le giovani donne in modo tale da poter lottare assieme per un miglioramento dei diritti delle donne in Alto Adige. Le fa eco Patrizia Trincanato affermando che negli ultimi due decenni sono stati fatti moltissimi passi in avanti, ma anche qualche passo indietro. Le nuove generazioni hanno una consapevolezza diversa spesso influenzata dai media; in futuro dovranno essere coinvolte maggiormente.
Sotto il titolo "Una strada tutta in salita", un articolo a firma di Maria Cristina De Paoli raccoglie le esperienze delle vicepresidenti italiane Gnecchi, Boscheri, Spada e Trincanato. 
Segue il riepilogo degli avvenimenti più rilevanti intervenuti tra il 1990 ed il 2010, tra conquiste e campagne di sensibilizzazione.
Segue la hitparade di 20 anni riferita ai personaggi insigniti dalla rubrica "Hosenträger" (bretelle) che segnala gli uomini, personaggi della politica e della vita sociale, che si sono "distinti" verso le donne.

La rivista "eres - Fraueninfodonne" può essere ottenuta gratuitamente facendo richiesta al Servizio Donna della Provincia, presso la nuova sede in via Dante 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, e-mail serviziodonna@provincia.bz.it .

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su