Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Finanziamento BBT e prossimi passi: vertice delle Province con il coordinatore UE Cox

Il via libera del CIPE al lotto esecutivo del tunnel di base del Brennero e alla tratta di accesso Ponte Gardena-Fortezza, i prossimi passi attesi da Vienna, il finanziamento dei lavori per il prossimo quinquennio: sono stati tra i temi affrontati ieri sera (18 novembre) a Trento dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel vertice con i colleghi trentino Lorenzo Dellai e tirolese Günther Platter e il coordinatore UE per il BBT, l'irlandese Pat Cox.

Il presidente Dellai, il coordinatore UE Cox e il presidente Durnwalder ieri sera a Trento (foto Ufficio stampa Provincia Trento)

L'impegno ufficiale del Governo italiano a finanziare il tunnel di base del Brennero e le tratte di accesso, con il contestuale via libera agli stanziamenti per i lotti esecutivi, ha trovato soddisfatti tutti i partecipanti all'incontro di Trento: assieme al coordinatore Ue e ai Presidenti delle tre Province erano presenti Konrad Bergmeister (ad per parte austriaca della BBT SE) e i vertici di Autobrennero Spa, il presidente Walter Pardatscher e l'ad Paolo Duiella. 

L'irlandese Cox, incaricato per l’Unione Europea dello sviluppo dell'asse prioritario 1 Berlino-Palermo, responsabile quindi anche per la Galleria di Base del Brennero e delle tratte di accesso, ha convenuto che la decisione dell'Italia è un segnale della volontà di proseguire con questo progetto. "Ci attendiamo ora un pronunciamento chiaro e convinto anche da parte austriaca", ha ribadito nell'incontro il presidente Durnwalder. La prospettiva auspicata, dopo la decisione italiana, è quella di un analogo finanziamento da parte di Vienna nell'ordine di 1,2 miliardi di euro fino al 2016 per la prosecuzione dei lavori in corso e l'avvio della costruzione del tunnel principale.

L'incontro serale a Trento è stato utile anche in vista del vertice odierno a Roma, "dove Cox approfondisce l'intera questione direttamente con i ministri dei governi nazionali coinvolti e dove si potrà fare ulteriore chiarezza", secondo Durnwalder.

Questa notizia è disponibile anche su:  

facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su