Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riconoscimento a quattro aziende sensibili alla famiglia

Consegnato questa mattina (19 novembre) dalla Provincia e dalla Camera di commercio il certificato “famigliaelavoro” alle quattro imprese altoatesine Hydros GmbH e Seledison AG di Bolzano, Peer GmbH di Frangarto, Vega S.r.l. di Bolzano e la Casa degli Anziani di Naturno che hanno dichiarato come obiettivo della loro azienda la conciliazione tra famiglia e lavoro.

Assegnato l'audit "famigliaelavoro" a quattro imprese altoatesine

Le quattro aziende con il sostegno professionale di auditori hanno seguito l’”audit famigliaelavoro”, un sistema di management riconosciuto a livello europeo per ottimizzare una politica del personale consapevole delle esigenze del nucleo familiare. Il sistema si rivolge a organizzazioni e imprese e facilita la conciliabilità di lavoro e famiglia dei dipendenti. L’Audit offre alle aziende sostegno professionale per sviluppare in modo mirato all’interno dell’impresa la sensibilità verso la famiglia.

L’”european work & family audit“, sul quale si basa l’Audit applicato in Alto Adige, è un’iniziativa della Fondazione Hertie (Germania) e si sviluppa attraverso un processo di miglioramento costante. Le quattro aziende hanno concluso il processo di audit raggiungendo gli obiettivi preposti ed ottenendo quindi il certificato “audit famigliaelavoro”.

Analisi hanno dimostrato che il certificato implica delle facilitazioni alle imprese: i dipendenti rimangono fedeli all'azienda più a lungo, lo stress e le assenze delle collaboratrici e collaboratori sono ridotti ed il clima di lavoro è migliore, così come la motivazione dei dipendenti. Di conseguenza l'impresa diventa più attraente per nuove collaboratrici e collaboratori e l'immagine dell'azienda migliora presso il cliente.

“Conciliare lavoro e famiglia è un obiettivo aziendale sicuramente raggiungibile, un clima sensibile alle esigenze della famiglia rafforza la motivazione per chi lavora nell’impresa, aumenta la produttività dell’azienda e contemporaneamente condiziona a costruire una famiglia con la scelta di avere figli” ha sottolineato l’assessore Thomas Widmann. Per questo è importante che le imprese possano contare sul necessario sostegno che viene dato attraverso delle agevolazione mirate dall’assessorato all’economia.

Da oltre due anni l’Assessorato e la Camera di Commercio tramite l’auditing “famigliaelavoro“ si impegnano a migliorare la conciliazione tra famiglia e lavoro nelle aziende. Con il servizio dedicato alle aziende “Impresa che concilia lavoro a favore della famiglia” la Camera di commercio di Bolzano offre alle imprese, accanto a una guida, colloqui per consulenze gratuite sull’introduzione di misure a favore della famiglia.

“Le imprese family-friendly rappresentano un importante fattore competitivo per la nostra economia. L’attuazione di misure pro famiglia in azienda è vantaggiosa sia per i collaboratori e le collaboratrici sia per l’impresa per la quale lavorano. Quanto più le condizioni nell’azienda saranno family-friendly, tanto maggiori saranno la motivazione e l’impegno che i collaboratori porteranno nell’impresa”, ha sottolineato il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Già da un paio d’anni il sostegno per la conciliazione tra famiglia e lavoro è un tema che sta molto a cuore alla Provincia, come ha rilevato  anche l’assessore all’innovazione e al lavoro Roberto Bizzo: “Rispetto a buona parte delle altre realtà italiane, in Alto Adige ci stiamo muovendo già da diversi anni sulle politiche della conciliazione e i risultati si vedono.

Ma i numeri del mercato del lavoro ci chiedono di fare di più: l’occupazione femminile sarà infatti l’elemento di svolta per la crescita della nostra economia. In futuro dobbiamo pertanto continuare a sostenere i datori di lavoro che introducono flessibilità dell’orario, asili nido aziendali, benefits per l’assistenza di bambini e anziani; ma dobbiamo anche andare oltre: le politiche della conciliazione devono diventare centrali anche nell’organizzazione degli orari e della mobilità.“

L’assessore competente per i servizi alla famiglia, Richard Theiner, ha dichiarato il proprio sostegno a tutte le misure a favore delle famiglie: ”La certificazione offre una buona opportunità per richiamare ancora maggiore attenzione sul ruolo della famiglia nella società, ma anche sulla necessità di sostenere le famiglie, la conciliabilità della vita lavorativa e familiare nelle aziende”.

Gli assessori e il presidente Ebner elogiano le aziende oggi certificate ed il loro buon esempio per evidenziare a tutta l’economia possibili soluzioni per una migliore conciliazione della famiglia e del lavoro nonché per segnalare l’importanza del diffondere le politiche di conciliazione e lo sviluppo dell’occupazione femminile.

Quadro dell’audit famigliaelavoro:
L’”european work & family audit“, sul quale si basa l’Audit applicato in Alto Adige, è un’iniziativa della Fondazione Hertie (Germania) e si sviluppa attraverso un processo di miglioramento costante.

Complessivamente sinora sono state certificate 10 aziende in Alto Adige: Sinfotel, Chiusa, Laboratorio di biochimica clinica dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Dr. Schär, Postal, Milkon, Bolzano, Comune di Bolzano, Hoppe, S. Martino i.P., Hydros GmbH e Seledison AG di Bolzano, Peer GmbH di Frangarto, Vega S.r.l. di Bolzano e la casa degli anziani di Naturno.

Agevolare il rapporto lavoro-famiglia conviene:
perché i/le dipendenti rimangono fedeli all'azienda più a lungo; perché riduce lo stress e le assenze delle collaboratrici e collaboratori; perché ne consegue un miglior clima di lavoro ed una maggiore motivazione; perché l'impresa diventa più attraente per nuove collaboratrici e collaboratori; perché migliora l'immagine dell'azienda presso il cliente.

Agevolazioni per imprese
Per le aziende sensibili alla famiglia che hanno ottenuto il certificato “famigliaelavoro“ è prevista una maggiorazione del due per cento sui contributi economici per investimenti materiali e 20 per cento per investimenti know-how (formazione e consulenza). Inoltre da 50 a 70% dei costi sostenuti dalle aziende per l’implementazione dell’audit vengono agevolati.

Informazioni su misure che conciliano lavoro e famiglia
Informazioni su misure che conciliano lavoro e famiglia e sull’audit si ottengono presso il servizio "Impresa che concilia lavoro e famiglia" della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945731.

FG

Consegnati i riconoscimenti a 4 aziende attente alle esigenze della famiglia

L’Assessore Theiner sul valore della famiglia

L’Assessore Bizzo sull’importanza della conciliazione

L’Assessore Widmann sul rapporto famiglia-lavoro


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su