Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostegno della Ripartizone lavoro al progetto "Il miglior posto di lavoro in Alto Adige 2011"

È stato presentato questa mattina presso l’Hotel Laurin di Bolzano il progetto “Il miglior posto di lavoro in Alto Adige 2011” promosso a livello provinciale dalla società bolzanina di consulenza “Business Pool” attiva nel campo dello sviluppo del personale.

Il progetto “Il miglior posto di lavoro in Alto Adige 2011” sostenuto dalla Ripartizoone lavoro della Provincia e dalla Camera di Commercio è stato presentato questa mattina (18 novembre) presso l’Hotel Laurin dalla società bolzanina di consulenza “Business Pool” attiva nel campo dello sviluppo del personale. 

Hanno preso parte alla presentazione del progetto in rappresentanza dell’assessore Roberto Bizzo, il direttore del Dipartimento, Andrea Zeppa, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

Il dott. Zeppa ha sottolineato il fatto che “La Provincia sostiene l'iniziativa della Business Pool di bandire questo concorso già sperimentato in altri paesi nell'ambito del modello standardizzato "Great Place to work". Lo scopo principale consiste nel premiare imprese che mirano ad attuare un buon clima di lavoro e di collaborazione con i propri dipendenti, l'intento è quello di agevolare la cultura del rapporto del lavoro nel suo complesso.

Contemporaneamente per l'azienda che concorre si tratta di realizzare uno screening sulla soddisfazione dei propri dipendenti, dal quale possono essere individuate anche delle misure di miglioramento. Proprio perché si tratta di tematiche del lavoro e dei lavoratori, l'Assessorato al lavoro e in particolare la Ripartizione lavoro sostiene l'iniziativa della “Business Pool”.

Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn ha quindi aggiunto che “Sarà sempre più necessario offrire delle condizioni di lavoro e posti di lavoro dove i collaboratori si sentano accettati e trovino un buon clima di lavoro anche perché il successo e la competitività della singola azienda dipendono in un modo considerevole dai propri collaboratori. In futuro la distinzione sarà sempre più importante responsabilizzare tutti coloro che operano all’interno di un’azienda perché vi è una corrispondenza sempre più stretta tra migliori collaboratori e migliori aziende”. 

Il progetto, illustrato nei suoi aspetti principali dal responsabile della “Business Pool”, Andreas Unterhofer,  vuole rappresentare un valido strumento di valutazione per tutte le aziende altoatesine e si basa su di un questionario da distribuire a tutti i dipendenti delle aziende aderenti all’iniziativa attraverso il quale, in maniera anonima, ogni collaboratore è invitato ad esprimere  la propria valutazione in merito ad aspetti aziendali come: la credibiltià (comunicazione, competenza, integrità), il rispetto (supporto , coinvolgimento, cura), l’equità (riconoscimento, imparzialità, giustizia), orgoglio (competenza, team, azienda), cameratismo (confidenza, appartenenza, gentilezza).

Il modello di valutazione si basa sui risultati di ricerche pluriennali condotte in vari Paesi ed è riconosciuto a livello mondiale già dagli anni ’80 sotto il nome di “Great Place to Work” Tutte le aziende possono partecipare al progetto, indipendentemente dal settore di appartenenza, e vengono suddivise per dimensione.

La prima fase di valutazione si concluderà nel luglio 2011 e nel mese di settembre 2011 verranno resi noti i primi tre migliori posti di lavoro in Alto Adige. Per maggiori informazioni gli interessati possono consultare il sito Internet www.bas2011.it o contattare la società “Business Pool” a numero 0471 301896.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su