Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner: “Ulteriore rafforzamento della consulenza alle famiglie”

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sottolinea in una nota che la Provincia ha ulteriormente rafforzato il proprio sostegno per quanto riguarda l’offerta di consulenza alle famiglie ed in particolare ai sei Consultori famigliari che in Alto Adige svolgono questo delicato compito. I contributi provinciali ammontano a circa 3,5 milioni di euro.

Il finanziamento ai sei consultori famigliari che operano in Alto Adige, sottolinea l’assessore Theiner, registra un aumento del 16,7% rispetto al 2009 e raggiunge la cifra complessiva di quasi 3,5 milioni di euro. “I consultori famigliari” sottolinea l’assessore “svolgono un lavoro fondamentale per il sostegno delle famiglie, delle coppie e delle singole persone che si trovano in difficoltà e questo ruolo merita di essere riconosciuto da parte della Provincia”.

Il sostengo dai parte dei Consultori riguarda problemi di carattere psicologico, sociale, sanitario e questioni riguardanti l’educazione, la sessualità, l’ambito giuridico ed i rapporti interpersonali.

In particolare i Consultori offrono le seguenti prestazioni: consulenza sociale, psico-pedagogica, sanitaria, legale su problemi individuali, di coppia, familiari ed educativi; psicoterapie medio-brevi per singoli, coppie, famiglie e gruppi; mediazione familiare; consulenza ed assistenza ginecologica (metodi contraccettivi, gravidanza, menopausa); consulenza ed assistenza per l'interruzione volontaria di gravidanza; corsi di preparazione al parto; corsi post-parto; consulenza e valutazione delle famiglie affidatarie; consulenza e valutazione per l'idoneità all'adozione; incontri di gruppo su varie tematiche (allattamento, menopausa, adolescenza, educazione alimentare ecc.).

I sei Consultori famigliari che usufruiscono dei contributi provinciali sono l’Aied e Arca a Bolzano, “Lilith” a Merano, l’Associazione Ehe-und Erziehungsberatung che ha sedi a Bolzano, in Val Gardena, Merano, Silandro e Brunico, il Consultorio “Maximilian Kolbe” con sedi a Bolzano, Laives, Merano e Bressanone, nonché il “Mesocops” con sedi a Bolzano ed Egna.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su