Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: dal 15 novembre gomme da neve obbligatorie

Dal prossimo 15 novembre scatta l'obbligo di montare gomme da neve sulle strade dell'Alto Adige: lo ha deciso oggi (8 novembre) la Giunta provinciale. L'obbligo vige fino al 31 marzo, previste sanzioni.

La Giunta ha deciso, in base alla normativa che concede al gestore delle strade la facoltà di emanare specifiche direttive, che dal prossimo 15 novembre scatta in Alto Adige per i Tir l'obbligo, in caso di neve e ghiaccio, di montare pneumatici da neve. L'obbligo resta in vigore fino al 31 marzo e i mezzi con portata superiore alle 3,5 t incorrono nella sanzione se non lo rispettano.

Linea più soft invece con le autovetture, considerato i tempi ristretti del provvedimento. Potranno essere multate dal 15 novembre del prossimo anno: per il momento gli automobilisti, compresi i turisti, se la caveranno con le catene a bordo e con un avvertimento. "Una decisione - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - che segue quanto adottato da tempo in altre realtà di montagna, come ad esempio in Austria e Germania, dove l'obbligo delle gomme da neve d'inverno è in vigore ormai da parecchi anni."

pf

Il Presidente Durnwalder sulla sicurezza stradale durante l'inverno


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su