Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Falegnameria e carrozzeria dal Centro professionale Einaudi di Bolzano in Uganda

I macchinari da falegname e da corrozziere finora in dotazione al Centro professionale di lingua italiana Einaudi di Bolzano sono in viaggio per l'Africa. Destinazione finale la Scuola professionale di Gulu nel Nord dell'Uganda; obiettivo: favorire la formazione di giovani falegnami e carrozzieri. Avviene nell'ambito di un partneriato fra Provincia di Bolzano ed il Distretto di Gulu.

Lezioni alla scuola professionale di Gulu in Uganda FOTO:USP/Alexandra Pöder

Grazie al partneriato attivato da due anni tramite l'Ufficio affari di gabinetto della Provincia è stato concordato un programma di cooperazione allo sviluppo quinquennale che prevede interventi in ambito sanitario, agricolo educativo e di formazione professionale. Nell'ambito di questo progetto i macchinari messi a disposizione dal Centro professionale di lingua italiana "Einaudi" di Bolzano, che per modifiche all'offerta didattica non li utilizzava più, sono stati inviati nel distretto ugandese. Oltre a questi, come spiega Elisabeth Sperser, direttrice dell'ufficio, è stata acquisita  ex novo altra atrezzatura ed un compressore.
Il trasporto è stato organizzato dall'Ufficio affari di gabinetto in collaborazione con il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco.
I materiali, racolti in tre container, sono destinati al centro didattico di Gulu "Northern Uganda Youth Development Centre". Con le atrezzature giunte da Bolzano all'inizio dell'anno scolastico a fine gennaio, sarà possibile mettere a disposizione del corso di falegnameria già attivato due nuovi laboratori. A fine anno la Provincia intende, altresì, acqusitare anche nuovi macchinari per la lavorazione del legno.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su