Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato il Grande ordine di merito a Thomas Gruber

Appendice per la cerimonia di consegna del Grande ordine di merito: l'ex direttore della Bayerischen Rundfunk (BR), Thomas Gruber, impossibilitato a presenziare lo scorso 5 settembre a Castel Tirolo, ha ricevuto oggi (3 novembre) dal presidente Luis Durnwalder la massima onorificienza provinciale.

Il presidente Luis Durnwalder consegna il Grande ordine di merito a Thomas Gruber

Per la seconda volta, dopo il 2008, la Giunta provinciale ha assegnato il Grande ordine di merito, la massima onorificienza istituzionale a livello locale. Il riconoscimento è stato attribuito a 12 personalità non residenti in Alto Adige che nei rispettivi ambiti di lavoro – dalla politica alla cultura, dall'arte all'amministrazione – hanno contribuito allo sviluppo della nostra terra. La cerimonia ufficiale, svoltasi il 5 settembre a Castel Tirolo, ha avuto un'appendice quest'oggi (3 novembre) a Palazzo Widmann: il presidente Luis Durnwalder, accompagnato dal vicepresidente Hans Berger, e dagli assessori Sabina Kasslatter Mur, Michl Laimer e Roberto Bizzo, ha infatti consegnato il Grande ordine di merito all'ex direttore della Bayerischen Rundfunk (BR), Thomas Gruber. "La nostra autonomia – ha spiegato il presidente Luis Durnwalder – è frutto del grande lavoro di molte personalità di alto profilo. I padri dell'autonomia si trovano in Alto Adige, ma anche in Austria, in Germania e nelle forze democratiche italiane. Li vogliamo ringraziare con questa onorificenza. Non si tratta solo di una medaglia, è molto di più: è il simbolico grazie di tutta la popolazione locale".  

67 anni, germanico di Eislingen/Fils (Baden-Württemberg), Thomas Gruber ha lavorato alla Bayerischen Rundfunks dal 1981 in poi: dal 1995 al 2002 è stato direttore dell'emittente radiofonica bavarese, di cui è tutt'ora direttore generale, e nel periodo 2005-2006 è stato inoltre presidente del primo canale televisivo pubblico tedesco ARD. "Nel corso della sua attività - ha spiegato Durnwalder - Gruber ha contribuito in maniera importante a far conoscere la realtà locale al pubblico televisivo germanico, e ha fatto sì che la Bayerische Rundfunk diventasse un partner importante per l'Alto Adige, con un particolare occhio di riguardo per una minoranza piccola come la nostra". "Per me - ha sottolineato Gruber - è una grande gioia poter ricevere questa onorificienza. Nel corso degli anni ho portato spesso l'Alto Adige al centro delle mie cronache: nei limiti delle mie possibilità, e nonostante il forte legame che mi lega alla vostra terra, credo di averlo fatto in maniera obiettiva".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su