Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Theiner a colloquio con sindaci e referenti comunali

Sanità, sostegno alle famiglie, assistenza alla prima infanzia, riforma clinica e bilancio 2011 sono stati i temi al centro del secondo incontro che l'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ed i funzionari del Dipartimento famiglia, sanità e servizio sociale hanno avuto nei giorni scorsi a Bolzano con i sindaci ed i referenti comunali.

L'assessore Theiner ha incontrato i sindaci ed i referenti comunali in vista delle novità in campo socio-sanitario.

In primo luogo l'assessore provinciale Richard Theiner ha illustrato ai presenti i capisaldi della nuova riforma clinica e gli obiettivi che si intende raggiungere. Come ha sottolineato, in futuro i Comuni saranno chiamati sempre più a svolgere un importante ruolo di partner nella prevenzione sanitaria e nel sostegno alle famiglie.
A tal proposito ha ricordato che la Provincia a partire dal prossimo anno assumerà nel proprio bilancio gli assegni familiari dello Stato e l'assegno per la nascita in favore di famiglie a basso reddito.
Inoltre, entro il dicembre 2010 sarà approntato il progetto della Ripartizione famiglia e servizio sociale per una nuova carta vantaggi per famiglie con bambini minorenni con la possibilità di ottenere agevolazioni tariffarie presso partner; si tratta di una nuova prestazione che dovrebbe andare a regime nel giugno 2011.
Un altro punto rilevante al centro dell'incontro dell'assessore Theiner con sindaci e referenti comunali è stato il bilancio di previsione 2011. A tal riguardo l'assessore ha ricordato, che nonostante i tagli generali si è cercato di venire incontro al meglio alle esigenze dei cittadini garantendo i necessari finanziamenti. Un aumento di 7 milioni di Euro è stato disposto per il fondo per la non autosufficienza, mentre il capitolo dell'assistenza alla prima infanzia ha registrato un aumento di 500.000 Euro.
È stato altresì illustrato l'azione "Gemeinsam gesund/Sani insieme" che la Ripartizione porta avanti in collaborazione con la Fondazione Vital nell'ambito di un progetto comunitario Interreg. Il progetto, al quale assieme al Cantone svizzero dei Grigioni partecipano cinque Comuni altoatesini (La Villa, Varna, Lagundo, Tubre e Cortina sulla Strada del Vino) intende sviluppare metodi di compartecipazione dei cittadini per creare più consapevolezza della propria salute e qualità di vita in gruppi di persone socialmente svantaggiate.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su