Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio invernale sulle strade: ass. Mussner incontra Comuni e Comunità comprensoriali

Il servizio invernale sulle strade è stato al centro di una serie dei colloqui che l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha avuto nei giorni scorsi assieme ai suoi tecnici con i sindaci nei comprensori Val d'Isarco, Val Pusteria, Burgraviato, Venosta, Salto-Sciliar e Oltradige-Bassa Atesina.

Servizio invernale sulle strade: ass. Mussner a colloquio con i rappresentanti dei Comuni e delle Comunità comprensoriali.

L'obiettivo degli incontri era quello di illustrare agli amministratori locali, in parte neoeletti, le possibilità che offre il servizio invernale che i Servizi strade della Provincia garantiscono sulle strade altoatesine per una lunghezza complessiva di 2700 chilometri avvalendosi di 515 stradini, 275 mezzi distribuiti su 47 punti logistici. Come ha sottolineato l'assessore Mussner tale servizio si può dire che funzioni bene anche se non è sempre possibile mantenere pulite dalla neve tutte le strade 24 ore su 24. Basti pensare che tra l'ottobre 2009 ed il maggio 2010 gli addetti dei Servizi strade hanno prestato 272.855 ore in servizio di reperibilità con oltre 38.000 ore straordinarie per garantire la sicurezza stradale.
I presupposti fondamentali del servizio invernale, come ha detto l'ass. Mussner, sono la sicurezza per gli utenti della strada, l'economicità ed il rispetto dell'ambiente.
I vari aspetti del servizio sono stati illustrati dal direttore della Ripartizione Servizio strade, Paolo Montagner, mentre i direttori dei singoli servizi territoriali hanno spiegato le particolarità dei servizi prestati nelle zone di competenza (per dettagli è possibile visitare la pagina web www.provincia.bz.it/serviziostrade ).
Come suggerito in vari comprensori l'assessore Mussner si è detto favorevole alla possibilità di indire gare d'appalto uniche da parte di Provincia e Comuni per quanto attiene l'acquisto del sale e prodotti antigelo da parere lungo le strade. La Ripartizione provvedererà a valutare la fattibilità dell'iniziativa per poter applicare questa proposta già per l'inverno 2011/2012.
Si è parlato anche di chiusura di strade in caso di pericolo valanghe e di relative competenze. A tal riguardo l'assessore Mussner ha sollecitato i sindaci a provvedere alla nomina delle rispettive Commissioni valanghe a livello comunale, chiamate in primo luogo con comunicazione scritta ad autorizzare l'apertura di strade.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su