Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno internazionale sul “Colpo di fuoco” al Centro di Laimburg (3 e 4 nov.)

Il 3 e 4 novembre presso il Centro di Sperimentazione Laimburg avrà luogo un incontro sul tema del “Colpo di fuoco” tra esperti provenienti dai cinque Paesi dell’arco alpinoi. L’obiettivo di questa conferenza è uno scambio d’esperienze sugli attuali sviluppi nel campo della lotta contro questa pericolosa malattia batterica delle pomacee.

I danni causati dal "Colpo di fuoco"

Dal momento di prima manifestazione diffusa del colpo di fuoco nelle diverse regioni frutticole dell’Europa centrale a metà degli anni ‘90, gli esperti dell’area di lingua tedesca si incontrano annualmente per scambiare le loro esperienze nell’ambito del cosiddetto “Incontro dei cinque paesi sul colpo di fuoco”.

Per la seconda volta dopo il  2005, questo convegno avrà luogo in Alto Adige presso il Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg. Esperti provenienti da Germania, Austria, Liechtenstein, Svizzera e dall’Alto Adige presenteranno le loro più recenti acquisizioni scientifiche  e scambieranno le loro esperienze in relazione a questa pericolosa malattia batterica delle pomacee.

Insieme alle relazioni sulla situazione nelle varie regioni frutticole dei singoli Paesi, saranno discussi i risultati delle prove sperimentali di lotta e le strategie per il contenimento della malattia.

Di fondamentale importanza è pertanto lo scambio di esperienze ai fini della ricerca di principi attivi in grado di ostacolare le infezioni fogliari. Si porrà inoltre particolare attenzione  anche al miglioramento dei modelli di previsione degli stadi critici di infezione.

Fino ad ora la malattia è comparsa nell’area frutticola altoatesina in maniera limitata; le misure di contenimento adottate sembrano quindi essere state efficaci.

Tuttavia, secondo gli esperti, è consigliabile mantenere alto il livello di attenzione e vagliare tutte le possibilità per evitare il futuro insorgere di attacchi più severi con conseguenti danni all’economia del comparto frutticolo. Lo scambio di esperienze che avverrà  in occasione del convegno sarà sicuramente di aiuto in questo senso.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su