Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder riceve il generale Palladini

La collaborazione nella protezione civile e le permute tra Stato e Provincia per quanto attiene gli areali militari sono stati i punti più rilevanti al centro della visita di presentazione che il generale Fabio Palladini, comandante del Comando regionale dell'Esercito, ha reso al presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Il generale Fabio Palladini durante la visita di presentazione dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. (FOTO:USP/A.Pertl)

Il generale Palalladini, che è stato in Alto Adige in più occasioni ed a vari livelli, conosce già la provincia. Nel corso del colloquio con il presidente Durnwalder ha espresso interesse a proseguire la collaborazione.
In seguito all'introduzione dell'Esercito professionale in Italia si sono aperte questioni legate alla territorializzazione, ai sistemi di trasporto ed alla situazione abitativa dei militari professionali.
L'accordo stipulato fra la Provincia di Bolzano e l'Esercito, come ha ricordato il presidente Durnwalder, prevede la costruzione di 200 fino a 300 abitazioni sugli areali delle caserme esistenti. Un fattore che fa si che i militari non siano obbligati a ricorrere al libero mercato abitativo. Un altro aspetto positivo, come ha ricordato, è la rete del sistema di trasporto locale che funziona bene.
Inoltre, è stato detto che i militari professionali dovrebbero accedere a speciali corsi di formazione della Provincia.
Il generale Palladini, da parte sua ha assicurato alla Provincia il suo aiuto ed il suo sostegno nel settore della protezione civile. 
 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su