Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'Aquila: Durnwalder consegna presidio ospedaliero

“La solidarietà non conosce lingua o area geografica, non è solo compito dell’ente pubblico ma richiede anche l’impegno dei privati, come ha fatto in modo significativo la Fondazione Rubner“: è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (21 ottobre) a L’Aquila, consegnando ai responsabili dell’Azienda sanitaria unica le chiavi del nuovo presidio ospedaliero realizzato con l’intervento e il knowhow del Gruppo Rubner di Chienes. Durnwalder ha anche annunciato un prossimo intervento della Provincia nel comune di Ocre, dove verrà finanziata la nuova Casa della cultura.

La consegna delle chiavi del nuovo distretto sanitario: il direttore Giancarlo Silvieri, il presidente Luis Durnwalder e Joachim Rubner

Non si ferma l'impegno dell'Alto Adige nella ricostruzione delle zone dell'Abruzzo colpite dal terremoto dell'aprile 2009: stamattina a L'Aquila il presidente Durnwalder ha consegnato all'Azienda sanitaria unica il nuovo presidio sanitario accanto all’ospedale "San Salvatore". La struttura, un modulo cosidetto “Blockhaus”, era stata realizzata e ceduta dalla Fondazione Rubner alla Protezione civile della Provincia di Bolzano impegnata nell’area di crisi. La Provincia lo ha donato all'Azienda sanitaria, che ne ha ricavato un presidio ospedaliero in grado di ospitare le unità operative di Diabetologia e Malattie Metaboliche del Dipartimento di Medicina dell'Ospedale cittadino e l’ambulatorio Terapia del dolore dell'unità operativa Anestesia e rianimazione.

“È nei momenti di bisogno che si devono esprimere vicinanza e sostegno concreto – ha detto Durnwalder durante il suo intervento – e la Provincia di Bolzano fa la sua parte. Ma accanto all’ente pubblico anche i privati sono chiamati ad agire, come ha fatto il Gruppo Rubner in Abruzzo, dove è diventato un biglietto da visita per l’Alto Adige”.  Il direttore generale dell’AS Giancarlo Silveri, la quale il Governatore ha consegnato le chiavi dell’edificio, ha ringraziato Provincia e Fondazione “per questa dimostrazione di solidarietà materiale autentica. Continuate a darci consigli e amicizia.” Alla cerimonia erano presenti tra gli altri la signora Maria Theresia Rubner e il figlio Joachim, presidente della Fondazione, i rappresentanti della Provincia e del Comune dell’Aquila. Nel dopo-terremoto il Gruppo Rubner ha realizzato tra l’altro 75 edifici residenziali e 220 Map.

Luis Durnwalder ha fatto anche il punto sull'impegno dell’Alto Adige nelle zone terremotate e sui prossimi interventi. Nel corso dei mesi da quel 6 aprile, operatori delle Ripartizioni provinciali e volontari altoatesini hanno assicurato in Abruzzo 6.981 giornate/persona con 89.453 ore di lavoro, la gran parte a puro titolo di volontariato, quasi 53mila pasti caldi oltre al sostegno psicologico e all'assistenza infermieristica. Nelle frazioni di Ocre la Provincia di Bolzano ha costruito 20 abitazioni CasaClima B, cui si sono aggiunte aree di parcheggio e sistemazioni esterne, infrastrutture primarie e 11 piattaforme per il montaggio di altrettanti moduli abitativi. Oltre 3 milioni di euro i finanziamenti già concessi. “Giro agli altoatesini il grazie che ho ricevuto dagli abruzzesi: ai nostri volontari, ai tecnici provinciali, ai cittadini che hanno contribuito con la loro generosità ad aiutare la popolazione dell'Aquila", sottolinea Durnwalder. “Da queste parti è ancora vivo il ricordo degli amici altoatesini, rimasti nel cuore degli abruzzesi per la loro affabilità, la loro serietà e la grande capacità professionale", riferisce Durnwalder.

Grazie alla generosità di Comuni e cittadini dell'Alto Adige è ancora disponibile un importo di circa 350mila euro da impegnare nella costruzione di una Casa della cultura a Ocre, un luogo di aggregazione e di incontro per la popolazione del Comune e delle sue frazioni.

Nella giornata abruzzese il presidente Durnwalder, alla sua terza visita all’Aquila, ha osservato da vicino altre strutture di bioedilizia antisismica in legno realizzate dal Gruppo Rubner: un asilo a Pizzoli, un micronido e la Casa dello studente a Coppito, una serie di moduli abitativi provvisori (Map) a Arischia. Il micronido è un modello energetico che sfrutta la combinazione tra  solare e geotermico e ha in corso l’iter di certificazione come CasaClima A a cura dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Infine il Presidente ha fatto un sopralluogo nel centro storico dell’Aquila (la cosiddetta "zona rossa") gravemente danneggiato e ancora interdetto alla popolazione.

pf

L'Aquila: Durnwalder consegna presidio ospedaliero

Il Presidente Durnwalder sui progetti della Provincia

Il Presidente Dunrwalder sulla nuova struttura


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su