Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova Homepage per il Servizio Meteorologico della Provincia

Le pagine internet del Servizio Meteorologico Provinciale (www.provincia.bz.it/meteo) vengono consultate ogni giorno da decine di migliaia di cittadini e risultano le più “cliccate” della Rete Civica dell’Alto Adige.

Il nuovo sito del Servizio meteorologico

Recentemente è stato rinnovato il loro layout e sono state introdotte diverse nuove funzionalità, (cd. features). Da oggi pomeriggio, 20 ottobre,  è stato collocato online il nuovo sito.

Il direttore di ripartizione Hanspeter Staffler spiega: “Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole sviluppo nell’ambito della previsione meteorologica; questo grazie anche alla disponibilità di modelli numerici sempre più dettagliati e precisi che permettono previsioni sempre più affidabili”. Il nuovo sito tiene conto di questa evoluzione aumentando, tra l’altro, da cinque a sei giorni l’orizzonte della previsione.

Dal lunedì al sabato i meteorologi del Servizio Meteorologico Provinciale redigono due bollettini al giorno, alle ore 07.30 e alle ore 11.00. Il coordinatore dei meteorologi Günther Geier e i suoi collaboratori anche la domenica e nei giorni festivi aggiornano la previsione che viene pubblicata alle ore 10,00.

Günther Geier afferma “Oltre al “classico” bollettino per l’Alto Adige vengono formulate previsioni per il Lago di Garda e per le zone montane. Anche la sezione dedicata alle condizioni del tempo nei comprensori (Bassa Atesina/Oltradige, Burgraviato/Val d’Adige, Val Venosta, Val d’Isarco, Alta Valle d’Isarco e Val Pusteria) è stata rinnovata.

In questo caso vengono elaborate informazioni specifiche, utili anzitutto all’agricoltura, relative a probabilità ed intensità della precipitazione prevista, temporali, andamento termico e rischio di gelate”.

Le nuove pagine sono ottimizzate per gli smartphones come Iphone o Android, in modo da rendere più semplice l’accesso ai dati meteorologici ovunque ci si trovi.

Tutti questi servizi sono disponibili all’indirizzo www.provincia.bz.it/meteo ed anche tramite un servizio e-mail gratuito. In alternativa le informazioni meteo si possono ascoltare chiamando i numeri telefonici 0471 271177 oppure 0471 270555.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su