Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Festa dei crauti e delle patate al Museo degli usi e costumi (24 ott.)

Grande festa dedicata a crauti e patate domenica 24 ottobre al Museo degli usi e costumi a Teodone. Esibizioni, gastronomia e musica saranno di scena a partire dalle ore 11.

Festa dei crauti e delle patate al Museo di Teodone

Crauti e patate sono ortaggi fondamentali per la vita contadina, i più coltivati ed i più utilizzati in cucina. Domenica 24 ottobre, dalle ore 11 alle 18, al Museo degli usi e costumi a Teodone crauti e patate saranno i protagonisti di una festa incentrata sulla tradizione agricola e culinaria locale.

I visitatori potranno gustare saporite pietanze come la zuppa di patate o gli “Erdäpflblattlan” (foglie di patate fritte con crauti). Dimostrazioni pratiche (fino alle 16) mostreranno loro come si tagliano e preparano patate e crauti di rapa e di cavolo. Accompagnerà l’intera giornata la musica popolare di due diversi gruppi folcloristici, Stefan ed i suoi “Steirische” e gli “Schattenseitenmusik”.

Per i bambini è previsto uno specifico programma di intrattenimento, mentre a tutti gli interessati sono offerti incontri informativi con i collaboratori della Cooperativa di produttori di sementi della Val Pusteria.

La festa dei crauti e della patate è l’ultimo evento prima della chiusura stagionale del museo, prevista a partire dall’1 novembre. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i Vigili del fuoco volontari di Teodone e la Cooperativa di produttori di sementi della Val Pusteria.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.museo-etnografico.it o al numero 0474 552087.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su