Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessore Bizzo ha premiato i giovani partecipanti al progetto “Coopcup”

Si è svolta questo pomeriggio (15 ottobre) la premiazione del progetto “Coopcup” nato dalla collaborazione fra l’Assessorato alla cooperazione e il consorzio di cooperative sociali Federsolidarietà Alto Adige.

L'assessore Bizzo con i partecipanti al progetto "Coopcup"

L’assessore provinciale alla Cooperazione, Roberto Bizzo, ha premiato questo pomeriggio a Palazzo Widmann a Bolzano i giovani che hanno preso parte al progetto Coopcup e nel corso della cerimonia il presidente di "Federsolidarietà Alto Adige", Paolo Tanesini, ha presentato nel dettaglio i risultati raggiunti dal progetto.  

Il progetto Coopcup, patrocinato dalla Ripartizione 34 della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Sviluppo della Cooperazione, aveva l’obiettivo di avvicinare i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni alle cooperative sociali.

Le cooperative sociali, in quanto organizzazioni caratterizzate da un alto livello di capitale relazionale, offrono la possibilità ai giovani tirocinanti di imparare a rapportarsi con altri lavoratori, con la realtà sociale e di ritagliarsi degli spazi dove poter crescere.

Hanno preso parte al progetto, che ha richiesto una frequenza di 323 ore,  15 giovani donne  e uomini di età compresa tra i 16 e i 25 anni (a fronte di otre 30 richieste). Sono state svolte circa 2500 ore di tirocinio presso le 13 organizzazioni coinvolte nell’iniziativa. L'assessore Bizzo ha espresso l'auspicio che i giovani abbiamo potuto cogliere appieno, nel corso dell'esperienza, l'essenza del concetto di cooperazione e la necessità di porre al centro dell'economia l'individuo e di armonizzare la crescita con la solidarietá.

Nel corso della cerimonia sono state premiate le tre iniziative imprenditoriali elaborate nell’ambito del progetto dai partecipanti.

Il primo premio è stato assegnato è stato assegnato al progetto “Athena” per la creazione di una cooperativa di assistenza giuridico psicologica elaborato da Martina Corrado, Nicole Sparapani, Giada Attinelli, Daniel Palese, Sasha Verdolini. Al secondo posto si è classificato il progetto “Microstruttura per l’infanzia - Pluto”  di Annamaria Randazzo, Arianna Bedodi, Andres Tanesini, Marco Lazzeri e Monica Toso. Il terzo posto è stato assegnato al progetto cooperativa sociale di tipo A “La Rondine” di Melanine Benelli, Jessica Fasolo, Alex Chiodo, Maddalena Magoga e Gianluca Mattea.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su