Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Povertà: esiste anche in Alto Adige

Nella nostra società il problema della povertà è ancora un tabù. “Spesso viene nascosto o semplicemente non se ne parla”, dice l’assessore Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale contro la povertà, che ricorre domenica prossima, 17 ottobre.

Domenica 17 ottobre si celebra la Giornata mondiale contro la povertà, che è stata introdotta dalle Nazione Unite nel 1992 per superare la povertà su tutto il mondo. E al contrasto alla povertà e all'esclusione sociale l'Unione europea ha dedicato l'anno 2010, che in questi mesi sta terminando.

“Soprattutto nell’ambito della famiglia e delle politiche sociale si cerca di contrastare la povertà evidente e nascosta”, dice l’assessore, “perché anche nella nostra provincia ricca si notano tante forme di povertà.” Il superamento deve manifestarsi su tutti i livelli e tramite diversi provvedimenti che devono essere presi insieme a tutte le forze sociali.

“È importante non dover ‘riparare’ le forme di povertà ma anticiparla: un provvedimento concreto è per esempio l’abolizione dell’IRPEF per i redditi bassi. Ma anche contratti tariffari a livello provinciale, in futuro, possono contribuire a rafforzare il potere d’acquisto” dice l’assessore. 

“Nella nostra provincia povertà ed esclusione sociale vengono combattuti tramite numerosi provvedimenti; vuol dire fornire supporto finanziario, ma anche assistenza e consulenza a  persone che ne hanno bisogno.” sottolinea l’assessore. Una brochure della ripartizione Famiglia e politiche sociali che uscirà il 22 ottobre darà una sintesi dei provvedimenti a riguardo in Alto Adige.

“Non dobbiamo dimenticare di aiutare anche i paesi meno ricchi. Mi appello quindi al senso di solidarietà degli altoatesini per sostenere, insieme alle organizzazioni attive in questo settore, la lotta alla povertà nei paesi meno ricchi”, dice l’assessore.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su