Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Politica agricola europea: Regioni di montagna concordano linea unitaria

Mantenimento dell'indennità di compensazione, conributi per le misure a tutela del clima e dell'ambiente, semplificazione delle procedure: questi i punti prioritari che le regioni di montagna di Italia, Austria e Germania difenderanno unitariamente a Bruxelles nella discussione sulla riforma della politica agricola comunitaria (PAC). L'assessore Hans Berger ha concordato oggi (14 ottobre) la linea da seguire assieme ai colleghi di otto Regioni.

Responsabili politici dell'agricoltura di 8 Regioni riuniti a Bolzano con l'assessore Berger

Le Regioni di montagna intendono parlare con un'unica voce a Bruxelles e difendere gli interessi dell'agricoltura montana nella discussione sulla riforma della PAC. Per questo l'assessore provinciale Hans Berger ha accolto a Bolzano i colleghi assessori di Tirolo Anton Steixner, Salisburgo Sepp Eisl e del Friuli Claudio Violino nonché rappresentanti del settore agricolo di Baviera, Baden-Württemberg, Vorarlberg, Trentino e Valle d'Aosta. "Partiamo da una convinzione comune: che l'Ue debba sostenere l'agricoltura contadina e non quella industriale", riferisce Berger.

L'attività congiunta di lobbying verrà intensificata nelle prossime settimane. "Il commissario UE all'agricoltura Dacian Ciolos ha annunciato una prima stesura del documento sulla riforma PAC per metà novembre, quindi dobbiamo far sentire le nostre richieste e lavorare perché vengano tenute in considerazione nel documento", spiega Berger. Ci sono alcuni punti, hanno ragionato oggi i responsabili politici regionali, con i quali le zone di montagna non possono essere d'accordo e altri invece che vanno al di là delle aspettative.

Le otto Regioni di montagna hanno confermato i punti fermi delle loro richieste: il mantenimento dell'indennità di compensazione per la produzione in zone difficoltose, la riduzione della burocrazia soprattutto per le piccole imprese e una maggiore attenzione verso le misure ambientali nel settore agricolo. "E come nuova misura proponiamo un possibile contributo per le misure adottate in agricoltura a tutela del clima", conclude Berger. Le richieste verranno ora sottoposte nelle diverse sedi europee anche attraverso i rappresentanti locali nell'Europarlamento.

pf

Politica agricola europea: Regioni di montagna concordano linea unitaria

L'Assessore Berger sull'importanza dell'incontro


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su