Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sistemazione statale Val Sarentino: assegnati definitivamente i lavori

Un'associazione temporanea di imprese altoatesine si è aggiudicata l'appalto dei lavori per la sistemazione di un tratto ulteriore della strada statale della Val Sarentino a partire dal ristorante "Mezzavia". L'assegnazione definitiva è avvenuta in questi giorni presso l'Ufficio appalti della Provincia.

L'appalto formale era già avvenuto a metà marzo di quest'anno. Il 19 marzo un'associazione temporanea di imprese costituita dalle imprese di costruzioni altoatesine "Pietro Oberosler", "Wipptaler Bau" e "Jakob Rammlmair" nonchè dalla ditta piemontese "Codelfa" di Tortona aveva presentato l'offerta più vantaggiosa rispetto ad altre dieci offerte. A fronte di un importo a base d'asta era di 22 milioni di Euro, l'associazione temporanea d'impresa, di cui è capogruppo l'impresa "Oberosler", aveva presentato un'offerta al ribasso del 39 per cento. Alla luce del considerevole ribasso, l'Ufficio appalti aveva chiesto la giustificazione dei prezzi per giungere all'assegnazione definitiva dei lavori.
In questi giorni si é provveduto all'esame delle motivazioni fornite dalle ditte raggruppate nell'associazione temporanea d'impresa; essendo state ritenute adeguate si è provveduto all'assegnazione definitiva deli lavori. 
I lavori assegnati riguardano l'esecuzione di opere di sistemazione lungo la strada statale della Val Sarentino (SS 508) tra i chilometri 10,800 e 13,400, a partire dal ristorante "Mezzavia", un tratto stradale stretto a rischio di caduta sassi caratterizzato da due tornanti particolarmente difficoltosi da percorrere. Il nuovo tracciato sarà in gran parte interrato e dotato di tre gallerie.
Le ditte intendono eseguire i relativi lavori per un costo di 13,6 milioni di Euro che comporterà un risparmio per l'ente pubblico di 8,4 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su