News 2015
Asfaltature stradali, a luglio già eseguiti i due terzi dei lavori appaltati
Con il mese di settembre ripartono in tutta la Provincia gli interventi di asfaltatura delle strade. "Nel 2010 - commenta l'assessore Florian Mussner - l'investimento complessivo è di circa 8 milioni di euro, e i lavori vengono svolti da imprese locali. Il programma procede al meglio, visto che a luglio erano già stati eseguiti i due terzi dei lavori appaltati".
Per l'anno 2010, il Dipartimento provinciale lavori pubblici ha pianificato interventi di asfaltatura, su tutto il territorio altoatesino, per un totale di poco superiore agli 8 milioni di euro. "Si tratta di tanti piccoli appalti - spiega l'assessore Florian Mussner - e proprio grazie alle dimensioni ridotte riusciamo a favorire l'assegnazione alle imprese locali, dando così anche un importante impulso al settore delle costruzioni stradali". Sino ad oggi, circa il 68% dei lavori previsti per l'anno in corso, pari a 5,46 milioni di euro, è stato appaltato, e il 66% delle opere già appaltate (3,6 milioni di euro) è stato portato a termine. Gli interventi di asfaltatura, esclusa la tradizionale pausa del mese di agosto, devono essere eseguiti nei mesi più caldi per ovviare ai danni provocati nel periodo invernale. "Il nostro obiettivo - prosegue Mussner - è quello di ripristinare nel più breve tempo possibile il manto stradale danneggiato durante l'inverno: tutto ciò per evitare ulteriori danni e ulteriori costi".
Nonostante il programma annuale viaggi su ottimi ritmi, non sono mancati i problemi: "Il maltempo di maggio e giugno - sottolinea il direttore del Servizio strade Paolo Montagner - ci ha costretti a ritardare l'avvio dei lavori di circa tre settimane, e inoltre nel periodo estivo cerchiamo di limitare anche i lavori di asfaltatura in orario notturno. Nei mesi caldi, infatti, buona parte dei cittadini dorme con le finestre aperte, e si possono creare problemi relativi all'inquinamento acustico". "Nonostante questi disguidi - aggiunge Mussner - contiamo di portare a termine il programma entro l'inverno, rispettando così i tempi stabiliti". Da sottolineare che, in buona parte degli interventi, vengono utilizzati materiali bituminosi speciali che garantiscono maggiore flessibilità e durata rispetto all'asfalto tradizionale.
Tra gli interventi principali previsti per il 2010, nella zona Bolzano-Bassa Atesina spiccano quelli lungo le statali di Passo Carezza, Passo Lavazè, Passo Mendola e Passo San Lugano. Nel Burgraviato, invece, è previsto il rifacimento di 3,4 km. di asfalto lungo il Passo Palade, oltre che interventi sulle statali di Passo Giovo e Passo Rombo, e all'interno della galleria di Castel Firmiano lungo la superstrada Merano-Bolzano. Nella zona Salto-Sciliar i principali interventi di asfaltatura riguarderanno le statali della Val Gardena (diversi tratti fra Pontives e Plan de Gralba), della Val d'Ega (tra Nova Levante e Passo Carezza) e della Val Sarentino. Per quanto riguarda la Val d'Isarco, è prevista la posa di nuovo asfalto lungo la strada di Passo Pennes e in alcuni tratti della statale del Brennero tra Varna e il confine di Stato. In Val Pusteria, infine, verrà riasfaltata la circonvallazione di Monguelfo, e sono previsti interventi anche a Passo Furcia, Passo delle Erbe, nei pressi di Sesto e in Val di Landro.
mb