Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il nuovo presidente di Assoimprenditori: innovazione, confidi, ricerca

La situazione economica, il futuro delle cooperative di garanzia, il nuovo parco tecnologico, la collaborazione nei settori della ricerca e della formazione: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito con il nuovo presidente di Assoimprenditori Stefan Pan.

Il presidente Durnwalder con il neopresidente di Assoimprenditori Stefan Pan (a destra) e il direttore Josef Negri (foto USP/Pertl)

Primo incontro istituzionale a Palazzo Widmann tra il presidente Durnwalder e il nuovo presidente di Assoimprenditori Alto Adige Stefan Pan. "Abbiamo fatto il punto sulla situazione economica locale - riferisce Durnwalder - che ha subito i contraccolpi della crisi internazionale ma che ha mostrato importanti segnali di ripresa." In particolare, è stato detto nell'incontro, le aziende hanno saputo reagire nella congiuntura difficile per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato, avviando comunque una fase di ripresa. Il presidente Durnwalder ha illustrato la situazione attuale anche riguardo a bilancio provinciale 2010, attuazione del federalismo fiscale, semplificazione burocratica.

Nel vertice si è parlato del futuro delle cooperative di garanzia concordando sulla soluzione di un'unica Confidi che possa garantire i crediti ai settori economici interessati. "Un'unica piattaforma permette di ridurre le spese di amministrazione e garantire parità di trattamento a tutte le categorie rappresentate", spiega Durnwalder. Unità di intenti anche sull'impegno di ente pubblico e imprese in materia di ricerca e sviluppo, che sono il futuro delle aziende sulla strada dei posti di lavoro qualitativi e della competitività sul mercato. "Assoimprenditori è pronta a collaborare nei diversi istituti specializzati, dal TIS alla LUB, dall'Istituto Franuhofer all'EURAC - conferma Durnwalder - per perfezionare il necessario incontro tra la teoria e la pratica, lo scambio di dati e l'attuazione dei programmi."

A tale proposito il presidente Pan ha illustrato le caratteristiche del neonato Gruppo "high tech" interno ad Assoimprenditori, che racchiude tutte le aziende impegnate nell'innovazione tecnologica e che è coinvolto nel processo di realizzazione del parco tecnologico a Bolzano sud. "Dovrà essere una struttura che valorizzi non solo il sito economico Alto Adige ma offra anche alle singole imprese locali nuove opportunità nei settori della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione", sintetizza Durnwalder. Anche la riforma della scuola superiore è tematica che interessa da vicino Assoimprenditori, con un migliore coordinamento tra istituto scolastico e attività di formazione professionale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su