Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Donne segnate dal carbone - Inaugurazione mostra l'8 luglio

INVITO - Giovedì 8 luglio 2010, alle ore 19.30, presso il Granaio di Cadipietra, in località Cadipietra 99 (in Valle Aurina), sarà inaugurata la mostra fotografica “Donne segnate dal carbone”: fotografie di Dariusz Kantor 2002-2004.

Il duro lavoro delle donne nelle miniere polacche ed in particolare nell’impianto di lavorazione del carbon fossile di Makoszowy a Zabrze nell'Alta Slesia in Polonia è stato ritratto fra il 2002 ed il 2004 dal fotografo polacco Dariusz Kantor. L'autore ha immortalato nei suoi scatti la laveria di carbone, braccio prolungato della miniera, che dopo il divieto del lavoro femminile nel sottosuolo, risulta essere affollato esclusivamente da donne.

Le immagini sono raccolte nella mostra “Donne segnate dal carbone” è il titolo della mostra che sarà ospitat fra luglio e settembre al Granaio Cadipietra.
La mostra apre al pubblico il 9 luglio ed è visitabile fino al 5 settembre 2010. L'inaugurazione si terrà, alla presenza dell'autore Dariusz Kantor 

giovedì 8 luglio 2010

alle ore 19.30

presso il Granaio Cadipietra in località Cadipietra 99, Valle Aurina.

Contestualmente all’inaugurazione, Elena Taddei dell’Istituto di storia ed etnologia dell’Università di Innsbruck presenterà la sua ultima pubblicazione dedicata a Franz von Ottenthal, medico e politico di Campo Tures che dedicò oltre 50 anni della propria vita alla cura delle malattie, in particolare psichiche, causate dal lavoro in miniera.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su