Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 28 giugno 2010

Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (28 giugno) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

Mercato del lavoro: nuove misure

La Giunta ha fatto il punto sull'andamento del mercato del lavoro locale, posto che in Alto Adige la disoccupazione di recente ha superato il livello del 3%: a maggio 2010 si contavano poco meno di diecimila senzalavoro. La Provincia ha pertanto deciso di programmare una serie di provvedimenti che spazieranno, come ha preannunciato il presidente Luis Durnwalder, da nuove misure per il reinserimento lavorativo dei meno giovani a nuovi percorsi formativi e alla mobilità territoriale degli iscritti nelle liste del collocamento. "Non è pensabile ad esempio che una persona, fatte salve naturalmente le esigenze del nucleo familiare, non possa accettare un lavoro solo per il fatto che comporti un'ora di trasferimento dal suo domicilio", ha esemplificato il Presidente. La Ripartizione provinciale lavoro presenterà alla Giunta una serie di interventi specifici, nel rispetto delle normative vigenti. La Giunta intende inoltre chiarire la posizione dei cittadini provenienti da Paesi terzi che dopo un periodo di lavoro in Alto Adige permangono costantemente nello stato di disoccupazione, usufruendo di alcune misure e agevolazioni del welfare provinciale. "Una disoccupazione di alcuni mesi è comprensibile, ma quando dura anni dobbiamo capire bene il perchè di questa situazione", ha spiegato Durnwalder.

Sostanze nocive sull'area dell'inceneritore

Nel corso dei lavori di scavo per la costruzione del nuovo termovalorizzatore a Bolzano sud, sono state rinvenute 8.500 tonnellate di rifiuti altamente nocivi.
"Si tratta - ha spiegato il presidente Durnwalder - di materiali inquinanti che potrebbero pregiudicare anche la falda dell'acqua e sono pertanto indispensabili la loro rimozione e il loro smaltimento." Per venire a capo del nuovo problema legato al futuro impianto di incenerimento l'ente pubblico dovrà spendere circa 4,5 milioni di euro, necessari per il trasferimento e lo smaltimento del materiale in una sede specializzata in Germania.

Chiarimenti all'UE

La Giunta ha discusso in merito alle richieste di chiarimento avanzate dall'Unione europea in materia di equipollenza dei titoli per il conseguimento dell'attestato di bilinguismo - la specifica nuova norma di attuazione dello Statuto di autonomia entra in vigore domani, 29 giugno - e in tema di residenza quinquennale in Alto Adige quale presupposto per l'accesso a determinate misure del welfare altoatesino, "che vale per tutti i cittadini e non intede svantaggiare nessuno", secondo Durnwalder.

La Giunta ha ribadito la propria posizione anche sulla norma che garantisce la precedenza dei residenti nell'accesso al lavoro nel settore pubblico. La Provincia infatti resisterà in giudizio, se necessario, per tutelare la prelazione per i residenti riguardo al lavoro, una norma che costituisce un caposaldo dell'autonomia speciale e della tutela territoriale delle minoranze.

Ricorso sul numero dei pazienti

Con ricorso del 2008 alcuni medici di base - attraverso la Federazione italiana medici di medicina generale - hanno chiesto l'annullamento dell'Accordo provinciale del dicembre 2007 sulla disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale. Il giudice ha accolto il ricorso dei medici sostenendo che la Provincia non avrebbe la potestà di incidere così massicciamente (un aumento del 50%) in deroga all'ordinamento nazionale sul numero massimo dei pazienti dei medici di base. In Alto Adige infatti, con il citato Accordo di fine 2007, il numero massimo era stato fissato a 1.500 iscritti per ciascun medico di famiglia rispetto ai 1.000 del resto d'Italia. La Provincia ha deciso di ricorrere in appello contro la decisione del Tribunale.

Grande ordine di merito della Provincia: i premiati

La Giunta ha scelto i nomi delle personalità a cui conferire il Grande ordine di merito, la principale onorificenza della Provincia, per il 2010. La cerimonia di premiazione, in programma tradizionalmente il 5 settembre a Castel Tirolo, vedrà quest'anno insigniti l'ex presidente del Consiglio e della Commissione UE Romano Prodi, il compositore Giorgio Moroder, il guru del benessere Henri Chenot, Hilde Hawlicek (ex ministro austriaco all'istruzione), Franz Matscher (ex diplomatico a Vienna e giudice della Corte di giustizia europea), l'ex commissario UE Franz Fischler, il presidente dell'Alta Austria Josef Pühringer, l'ex comandate degli Alpini Ivan Felice Resce, Hans Heinrich von Srbik (storico e presidente della Fondazione culturale bavarese Messerschmitt), l'ex Capitano del Tirolo Alois Partl, Thomas Gruber (presidente della Bayrische Rundfunk) e Herbert Batliner, avvocato ed esperto d'arte del Lichtenstein.

Patentino: nuovi commissari d'esame

La Giunta ha approvato, d'intesa con il Commissariato del Governo, la nomina di 50 nuovi commissari d'esame (25 del gruppo italiano e altrettanti del gruppo tedesco), per l'accertamento della conoscenza della seconda lingua per il triennio 2011-2013. 

Collegamenti telefonici nei tunnel

La Giunta ha deciso di intervenire per migliorare la ricezioni dei telefoni cellulari nelle gallerie, considerato che in molte zone durante il transito in tunnel la linea telefonica cade di continuo. Si interverrà - in collaborazione con la società telefonica - sul posizionamento dell'antenna e sui cavi di collegamento all'interno delle gallerie. La concessionaria dovrá garantire la corretta gestione del servizio.

Nuovo assetto della comunicazione provinciale

La Giunta intende sviluppare la propria attività di comunicazione istituzionale lungo due direttrici: accanto al collaudato servizio stampa, in futuro dovrebbe trovare posto anche un servizio più mirato sulla comunicazione strategico-politica. Per i rappresentanti dei mass media e per il cittadino sarà una ulteriore fonte di informazione e approfondimento, occupandosi tra l'altro delle priorità della Giunta, dei temi portanti del programma di coalizione e dei progetti principali del Governo provinciale a favore della popolazione.

 

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 28-06-2010

Il Presidente Durnwalder sulla bonifica dei terreni dell’inceneritore

Il Presidente Durnwalder sulle misure a sostegno dell’occupazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su