Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tirocini estivi nel sociale: Bizzo presenta il progetto "Coopcup"

Avvicinare i giovani tra i 16 e i 25 anni alle cooperative sociali: questo l'obiettivo primario di "Coopcup" il progetti di tirocini nel settore sociale presentato oggi (18 marzo) a Bolzano dall'assessore provinciale allo sviluppo della cooperazione Roberto Bizzo.

L'assessore Bizzo ha presentato il progetto Coopcup

Coopcup nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla cooperazione e il consorzio di cooperative sociali Federsolidarietà Alto Adige. Il progetto è  finalizzato ad avvicinare giovani donne e uomini di età compresa tra i 16 e i 25 anni alle cooperative sociali. L'iniziativa è sostenuta e finanziata dalla Provincia attraverso l'Assessorato sviluppo della cooperazione.

Presentando l'iniziativa a Palazzo Widmann, l'assessore Roberto Bizzo ha ricordato che oggi il movimento cooperativo ha bisogno di creare le condizioni per avvicinare le persone giovani al lavoro sociale, per facilitare un ricambio generazionale: "Serve una proposta di avvicinamento culturale consapevole, ma non troppo impegnativo, delle persone giovani ai temi del welfare, della solidarietà e del lavoro sociale. In questo contesto si inserisce il nuovo progetto Coopcup."

La proposta prevede un percorso formativo d'aula e tirocini durante l'estate in una dozzina di cooperative sociali attive in Alto Adige, con la corrispondenza di una piccola borsa lavoro (600 euro) per chi partecipa allo stage. I ragazzi saranno inoltre affiancati, nelle ore di aula, nello sviluppo e nell'elaborazione di un'idea imprenditoriale, con premiazione finale dell'idea migliore.

Le cooperative sociali, in quanto organizzazioni caratterizzate da un alto livello di capitale relazionale - ha sottolineato il presidente di Federsolidarietà Paolo Tanesini - offrono la possibilità a chi parteciperà al tirocinio di imparare a rapportarsi con altre persone che lavorano, con la realtà sociale e di ritagliarsi degli spazi dove poter crescere.

pf

Tirocini estivi nel sociale: Bizzo presenta il progetto "Coopcup"

L’Assessore Bizzo presenta il progetto “Coopcup”


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su