Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

26 giugno: il Granaio Cadipietra compie 10 anni

Per celebrare l’anniversario, lo spazio espositivo del Museo provinciale delle miniere propone una serata musicale. Per l’occasione verrà presentata la nuova collezione di statuine lignee. Sarà presente l’assessore provinciale Hans Berger.

Dieci anni fa il Museo provinciale delle miniere adattava l’ex dispensa del giacimento minerario della Valle Aurina a spazio espositivo, allestendovi un museo minerario. Al suo interno installazioni multimediali, documenti storici e numerosi reperti ricostruiscono la storia dell’estrazione del rame nella zona di Predoi.

Per festeggiare il suo decimo compleanno, sabato 26 giugno alle ore 18 il Granaio Cadipietra offrirà musiche, arie e duetti con l’ “Ensemble ad libitum” e le melodie popolari del “Tauernquartett”.

Sarà anche l’occasione per presentare una nuova collezione di statuine lignee. Si tratta di figurine intagliate nel 1878 dallo scultore Thomas Bacher su incarico di Hugo conte di Enzenberg che rappresentano la vita quotidiana in Valle Aurina. Le statuine provengono dalla collezione della famiglia Enzenberg, che un tempo amministrava la miniera di Predoi ed è ancora proprietaria dell’edificio in cui ha sede il museo.

Chiuderà la serata alle ore 20:30 l’ultima rappresentazione del “Prettauer Faust”, il Paust di Predoi, pezzo teatrale contadino tratto da una raccolta popolare di fine ‘800 il cui manoscritto è esposto al Granaio. Il Faust di Predoi andrà di scena nella chiesa della Madonna di Loreto a Cadipietra.

Saranno presenti alle celebrazione il sindaco di Valle Aurina Helmuth Klammer e l’assessore provinciale Hans Berger.

La stampa è cordialmente invitata alla celebrazione

di sabato 26 giugno 2010, ore 18,

al Granaio Cadipietra a Cadipietra 99, Valle Aurina.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su