Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso di idee per l'areale ferroviario di Bolzano: 143 partecipanti da tutto il mondo

Daniel Libeskind, Sir Norman Foster, Zaha Hadid, Vittorio Gregotti: alcuni tra i maggiori esponenti dell'architettura internazionale figurano tra gli interessati al concorso di idee sul futuro dell'areale ferroviario di Bolzano. Sono complessivamente 143 le richieste di partecipazione giunte in risposta al bando di gara. Entro metà luglio saranno scelti i 10 finalisti ammessi al concorso di idee.

Da sinistra, Piller, Berger, Brandstätter, Dolmetta e Azzolini alla presentazione dei primi dati sul concorso per l'areale ferroviario di Bolzano (Foto USP/Pertl)

È scaduto venerdì 11 giugno il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso di idee che ridisegnerà l'area attorno alla stazione ferroviaria di Bolzano, promosso dalla Areale ABZ Spa. Oggi (16 giugno) a Palazzo Widmann, davanti a un grande plastico della zona interessata, il Consiglio di amministrazione della società ha reso noto i risultati della prima fase: "Quantità e nominativi dei possibili partecipanti hanno superato ogni aspettativa", ha sottolineato il presidente del CdA Gerhard Brandstätter.

Tra i partecipanti - in gran parte consorzi temporanei formati da architetti, urbanisti e universitá di tutto il mondo - figurano studi con nomi famosi quali Daniel Libeskind, Sir Norman Foster, Zaha Hadid, Vittorio Gregotti, Coop Himmelb(l)au. Sono commplessivamente 143 le richieste di partecipazione al concorso di idee, dall'Italia al Giappone, dagli Stati Uniti alla Norvegia, dalla Francia alla Germania, dall'Austria alla Danimarca, dalla Spagna all'Islanda. Diversi anche gli architetti altoatesini che hanno risposto all'invito.

Entro metà luglio una giuria internazionale di 7 membri selezionerà i 10 candidati ammessi al concorso di idee, sulla base di elementi quali titoli, meriti, curricola, progetti pregressi. I partecipanti avranno poi 130 giorni di tempo per sviluppare le rispettive idee e visioni sul futuro dell'areale ferroviario del capoluogo. "A fine novembre la giuria si ritroverà per valutare le idee progettuali elaborate, possiamo contare di avere un vincitore entro gennaio 2011, che sarà sicuramente di qualità", ha ricordato Brandstätter. La proposta di progetto verrà quindi illustrata ai due partner della Spa (composta al 50% ciascuno da Provincia e Comune di Bolzano), "che alla fine dovranno decidere se il progetto verrà concretizzato oppure no", ha concluso Brandstätter.

I membri della Spa hanno ribadito oggi che il concorso di idee è stato bandito senza limitazioni né indicazioni: "Non siamo vincolati a nessuna delle precedenti proposte e abbiamo caratterizzato il bando con tutti i dati e gli elementi necessari, come le esigenze della città e dei pendolari, la connessione con il sistema della mobilità." Alla presentazione erano presenti anche i membri del CdA Hermann Berger e Carlo Azzolini, il responsabile unico del procedimento Wolfgang Piller e il coordinatore del bando Luca Dolmetta.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su