Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ufficio estimo: 800 pratiche nel 2009, stime per ippodromo e caserme

Circa 800 pratiche, in gran parte stime per acquisto, cessione, concessioni o affitto di immobili, sono state trattate nel 2009 dall'Ufficio estimo per conto della Provincia e dei Comuni. È il dato centrale della relazione sull'attività dello scorso anno. Tra le stime completate, quelle dell'ippodromo di Merano e delle caserme di Bressanone e Merano.

Alle 240 stime effettuate dall'Ufficio estimo nel 2009 e relative agli immobili si aggiungono 75 richieste di perizia da parte di altri servizi provinciali. 200 le consulenze assicurate ai Comuni. "L'ufficio assolve infatti un compito prezioso all'interno dell'amministrazione ma anche come riferimento per i Comuni e gli enti pubblici", sottolinea l'assessore competente Florian Mussner. Del 74% di pratiche per conto della Provincia, il 32% riguardano la rete stradale provinciale, il 16% le amministrazioni comunali e il 10% altri enti pubblici e aziende speciali. Tra le perizie effettuate nel 2009, la stima dell'ippodromo di Merano (65,9 milioni di euro) e delle caserme di Bressanone e Merano (54,6 milioni).

L'Ufficio estimo si occupa anche dei valori agricoli minimi e massimi nonchè valori di riferimento per la determinazione delle indennità di espropriazione, in base a cui viene fissato il corrispettivo dell'esproprio nei casi di terreni da destinare all'edilizia abitativa agevolata o ad area produttiva. I valori per l'anno in corso sono stati pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione del 23 marzo scorso, n.12 e sono disponibili online sulla Rete civica dell'Alto Adige all'indirizzo www.provincia.bz.it/amministrazione-patrimonio

A questa attività si aggiunge la partecipazione del personale dell'Ufficio estimo ai lavori nelle diverse commissioni in cui è rappresentato, come ad esempio il Comitato tecnico provinciale o nell'osservatorio della situazione immobiliare.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su