Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si celebra oggi la Giornata mondiale della donazione di sangue

Si celebra oggi, 14 giugno, la Giornata mondiale della donazione di sangue. L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sottolinea in una nota l’importanza della donazione di sangue per salvare vite umane.

Nella sua nota odierna, in occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue, l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, pone l’accento sull’importanza di donare sangue per salvare vite umane, un atto volontario e gratuito che contribuisce ogni giorno a salvare la vita a numerosi pazienti.

Nel corso del 2009 sono state effettuate in Alto Adige oltre 26.000 donazioni, un traguardo senz’altro lusinghiero che, sottolinea l’assessore, deve essere assicurato anche per il futuro. La donazione può essere effettuata, di norma, da tutte le persone in età compresa tra i 18 ed i 65 anni con un peso corporeo di almeno 50 chilogrammi.

Il prelievo corrisponde ad un mezzo litro di sangue ed il plasma si rigenera nell’arco di pochi giorni. La donazione può essere effettuata ogni due mesi da parte degli uomini ed ogni tre mesi dalle donatrici.

Per ulteriori informazioni sulla donazione di sangue gli interessati possono consultare il sito dell’Assessorato alla sanità www.provincia.bz.it/sanita/cittadini/sangue.asp  e quello dell’AVIS www.avisbz.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su