Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Arge Alp: vertice dei Governatori il 18 giugno ad Appiano

Venerdì 18 giugno i Governatori delle dieci Regioni alpine aderenti alla Comunità di lavoro Arge Alp sono riuniti a Castel Korb di Missiano, nell’Oltradige, per la Conferenza finale dell’anno di presidenza della Provincia di Bolzano. La delegazione altoatesina sarà guidata dal presidente Luis Durnwalder, che nell’occasione cederà alla Presidente del Land Salisburgo Gabi Burgstaller la guida di Arge Alp fino al 2011. Alle 12 di venerdì 18 è prevista una conferenza stampa su risultati del vertice. Attese due risoluzioni politiche.

Energia, mobilità, cultura, giovani, economia, ricerca: sono tante le tematiche discusse e portate avanti con i progetti dell'Arge Alp nell'anno di presidenza della Provincia di Bolzano. A conclusione della stagione della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine a guida altoatesina, venerdì 18 giugno a Castel Korb sopra Missiano è fissata la 41.ma Conferenza finale dei Capi di Governo Arge Alp, nella quale il presidente Durnwalder e i colleghi Governatori faranno il punto sullo stato di attuazione dei progetti.

All'ordine del giorno figura inoltre l'approvazione di due risoluzioni politiche: una sullo sviluppo culturale nell'arco alpino e l'altra sui cosiddetti "Gigaliner", i veicoli commerciali e industriali di grandi dimensioni circolanti nel traffico transfrontaliero. La Conferenza dei Capi di governo dell'Arge Alp inizia alle 9 e al termine del vertice i Governatori illustreranno le risoluzioni finali, i progetti conclusi e quelli per il 2011 nella conferenza stampa in programma

venerdì 18 giugno

alle 12

nell’Hotel Castel Korb

a Missiano di Appiano.

Nel corso dei lavori Luis Durnwalder cederà la Presidenza di Arge Alp, che sarà detenuta dal Land Salisburgo fino al giugno 2011.

Per fotografi e operatori tv: verso le 10.30, durante la pausa dei lavori, sarà possibile effettuare immagini del vertice.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su