Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles illustra la best practice altoatesina

L'esempio della certificazione di qualità della Procura di Bolzano, ottenuta con il finanziamento del Fondo sociale europeo e poi estesa ad altre Procure italiane, è stata presentata come best practice all’Unione europea. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha illustrato oggi (10 giugno) a Bruxelles al Comitato delle Regioni il progetto che partito da Bolzano si è allargato a 18 Regioni italiane e 98 uffici giudiziari.

Il presidente Durnwalder con Mercedes Bresso a Bruxelles

"Il Fondo Sociale Europeo come strumento di diffusione di best practices: l’esperienza degli uffici giudiziari italiani a disposizione dell’Europa", questo il titolo dell’incontro pubblico di Bruxelles per presentare in sede europea l’esperienza virtuosa della Procura di Bolzano, attuata col finanziamento del FSE. Il presidente Durnwalder e il giudice della Corte internazionale dell’Aja Cuno Tarfusser (all’epoca procuratore capo a Bolzano) hanno illustrato i passi che hanno portato la Procura altoatesina a conseguire obiettivi importanti attraverso l’adozione di un bilancio sociale, della Carta dei Servizi e della certificazione di qualità ISO 9000. Erano presenti i rappresentanti delle Regioni, dell'UE, dei Ministeri italiani del lavoro e della giustizia, oltre all'europarlamentare Clemente Mastella, Guardasigilli all'epoca della progetto FSE a Bolzano

"I risultati concreti di questa azione - ha ricordato Durnwalder - sono stati la riduzione delle spese, la riduzione dei tempi di attesa dei processi, il miglioramento dei servizi, l'avvicinamento al cittadino, la diffusione delle tecnologie e dei processi informatici." Sull'esempio di Bolzano, altri 98 uffici giudiziari hanno partecipato al progetto per rendere più efficienti ed efficaci i modelli organizzativi regionali. "È importante che anche le amministrazioni pubbliche comprendano le potenzialità del fondo sociale e le sfruttino appieno", ha ribadito Durnwalder.

Nella sua trasferta a Bruxelles Durnwalder ha incontrato poi Mercedes Bresso, ex governatore del Piemonte e riconfermata alla Presidenza del Comitato delle Regioni UE. "Abbiamo discusso delle potenzialità e delle prospettive del GECT, il gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera, un nuovo strumento introdotto dall'UE nel 2006 utilizzato sia dal Piemonte con le vicine Regioni frnacesi che dall'Alto Adige con Tirolo e Trentino", ha spiegato Durnwalder. L'Euregio con sede a Bolzano potrebbe però essere il primo GECT di diritto italiano con sede sul territorio nazionale. Approfondite anche le questioni più attuali legati ai progetti TEN, le reti transeuropee di trasporto, in particolare del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su