Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Competitività regionale: bilancio del programma UE

Ha una dotazione di 74 milioni di euro il programma per incentivare la in Alto Adige competitività regionale, un terzo dei quali provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007-2013. Il Comitato di sorveglianza ha fatto il punto sullo stato di attuazione del programma.

Sono tre le priorità strategiche perseguite dal programma sulla competitività regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per il periodo 2007-2013: competitività del sistema economico, sostenibilità ambientale della crescita economica e prevenzione dei rischi naturali. 

I rappresentanti delle Ripartizioni provinciali coinvolte, del Ministero competente, della Commissione UE e delle parti sociali hanno fatto il punto a metá percorso nell'incontro svoltosi a Bolzano: i primi due bandi di gara hanno registrato quasi cento progetti presentati, di cui 52 ammessi a finanziamento e 8 di questi già conclusi. Il terzo e finora ultimo bando di gara si è concluso a fine marzo con la presentazione di altri 20 progetti, 15 dei quali approvati e quindi da cofinanziare.

Complessivamente il programma FESR per l'Alto Adige vanta una dotazione di 74 milioni di euro, il 35% finanziato dall'UE, il 45% dallo Stato e il 20% dal bilancio provinciale. Per i progetti presentati e ammessi nei primi due bandi di gara sono stati impegnati poco più di 20 milioni di euro. Tutte le ulteriori informazioni sul programma sono disponibile sul sito della Rete civica dell'Alto Adige, alla homepage della Ripartizione provinciale affari comunitari, www.provincia.bz.it/europa

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su