Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Ad alta voce - Stille Post", pubblicata la terza serie di racconti

"Ad alta voce - Stille Post" è il progetto della Ripartizione provinciale politiche sociali che coniuga letteratura e sociale. Dieci racconti di altrettanti scrittori altoatesini, che riguardano storie di quotidianità sociale, verranno distribuiti gratuitamente. Ora inizia la terza fase, con la diffusione dei racconti di Sandro Ottoni ed Helene Flöss.

"Il divano", il racconto di Sandro Ottoni distribuito con la terza edizione di "Ad alta voce - Stille Post"

Dopo i racconti di Sepp Mall e Fabio Marcotto, distribuiti a gennaio, e quelli di Anne Maria Pircher e Manuel Maini pubblicati a marzo, prende il via la terza fase di "Ad alta voce - Stille Post". Sino ad ora sono stati oltre 17mila i libri che narrano storie di quotidianità sociale finiti nelle case degli altoatesini, che dai primi di giugno possono leggere altri due racconti. Si tratta di "Il divano" di Sandro Ottoni e "Riecht nach Orangen" di Helene Flöss, disponibili nelle biblioteche, nei municipi, nei distretti sociali e in altri luoghi pubblici della provincia. I due racconti di Helene Flöss e Sandro Ottoni verranno presentati dagli stessi autori giovedì 10 giugno, alle 18.30, a Casa Barsaglia, la struttura di Sinigo, vicino a Merano, che si pone all'avanguardia nelle cure dei disagi psichiatrici. Le altre presentazioni avranno luogo il 14 giugno, alle ore 18, al Café Mokkacino di Brunico e il 16 giugno, alle ore 19, nella galleria Lungomare a Bolzano.

L'iniziativa "Ad alta voce - Stille Post", organizzata dalla Ripartizione politiche sociali in collaborazione con KVW e Alpha Beta, prevede la pubblicazione di dieci racconti brevi inediti di scrittori altoatesini, cinque in lingua italiana e cinque in lingua tedesca, che trattano diverse tematiche sociali: dalla vecchiaia alla malattia, dalla migrazione alla povertà, alla violenza. L'obiettivo primario è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di comunicare i temi e le questioni sociali valorizzandole, e non limitandosi ad allarmi scandalistici o appelli caritatevoli. La serie di racconti brevi verrà pubblicata, con cadenza trimestrale, fino a gennaio 2011, e in autunno ed inverno verranno distribuiti i libri di Paolo Valente, Birgit Unterholzner, Brunamaria Dal Lago Veneri e Kurt Lanthaler. Le copertine sono state realizzate da persone diversamente abili dei laboratori protetti di Salorno e di Cardano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su