Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles: Comitato delle Regioni e progetto riorganizzazione uffici giudiziari

Domani (9 giugno) e giovedì 10 il presidente della Provincia sará a Bruxelles per due importanti appuntamenti: da un lato la sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, dall'alto la presentazione a livello europeo del progetto FSE di riorganizzazione degli uffici giudiziari di Bolzano, avviato in Alto Adige e che ha fatto scuola in Italia.

Il successo dell’esperienza italiana del progetto interregionale finanziato dalla Provincia attraverso il Servizio Fondo sociale europeo e denominato "Progetto pilota di riorganizzazione ed ottimizzazione della Procura della Repubblica di Bolzano" - esteso poi ad altre Regioni italiana - viene ora presentato come best practice ad altri Paesi membri dell’Unione europea. Dopo l'elaborazione di un bilancio sociale e di una carta dei servizi, gli uffici giudiziari di Bolzano avevano raggiunto una certificazione ISO, con un sistema di lavoro più efficiente e considerevoli risparmi di costi.

La riuscita esperienza viene presentata giovedì 10 a Bruxelles dal presidente Luis Durnwalder e dai responsabili del progetto ai rappresentanti delle Regioni, della Commissione UE e del Governo italiano. Già domani (mercoledì 9) Durnwalder è nella capitale europea per partecipare all'85.ma sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, in cui si parlerà tra l'altro di politica agricola comune dopo il 2013, delle strategie di ampliamento dell'Unione e delle misure di politica economica e occupazionale a seguito della crisi internazionale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su