Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Turismo incontra agricoltura": 70 progetti, quattro premiati

70 progetti di cooperazione hanno partecipato al concorso "Turismo incontra agricoltura", promosso dall'Assessorato provinciale retto da Hans Berger con Unione albergatori/HGV e Unione agricoltori/Bauernbund per favorire un potenziamento della collaborazione tra i due settori. Oggi (4 giugno) a Bolzano l'assessore Berger ha consegnato i premi ai migliori progetti.

Promotori e premiati del concorso (Foto USP/Pertl)

Il concorso, ha detto Berger, ha riscosso anche più successo del previsto, "segno che la sensibilità sul tema è grande e che la collaborazione tra turismo e agricoltura è già avviata". Per migliorarla ulteriormente è stato promosso questo concorso aperto a progetti modello, "sperando che in futuro non sia più necessaria una spinta dall'esterno ma che la cooperazione si sviluppi naturalmente in modo da mantenere in Alto Adige la ricchezza prodotta dai due settori", ha aggiunto l'assessore. Sull'importanza della filiera corta e sulla possibilitá offerta al turista di vedere come nascono i prodotti altoatesini e di conoscerne la storia hanno insistito il presidente degli albergatori Walter Meister e quello degli agricoltori Leo Tiefenthaler.

Quattro dei 70 progetti presentati sono stati premiati: il primo posto è andato al progetto dello chef dell'hotel Majestic di Riscone di Brunico Karl Volgger, che nella sua cucina usa soltanto prodotti locali e inoltre coltiva e recupera vecchie varietà di prodotti. Secondo posto per la "Furchetta Snc", azienda che salvaguardia e commercializza la più antica razza di pecora dell'Alto Adige, quella della val di Funes nota come "pecora con gli occhiali". Il terzo premio è stato assegnato alla "Obervinschger Frühstück" (colazione dell'alta Venosta) di Eduard Bernhart, che nella sua azienda agricola offre una colazione esclusivamente con specialità locali: marmellate, burro e formaggio di alpeggio, il pane tipico Vinschger Urpaarl. Il premio speciale della Cemra di commercio è andato alla gloriosa manifestazione "Tempo di asparagi" di Terlano.

"Tutti i progetti presentati saranno prossimamente disponibili online per chiunque voglia saperne di più", ha concluso Berger.

 

pf

"Il turismo incontra l'agricoltura": 70 progetti, quattro premiati

Hans Berger sull’indispensabile collaborazione tra turismo e agricoltura


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su