Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Laimer su nuova società SEL-Enel "SE Hydropower s.r.l"

L'istituzione avvenuta oggi, 1. giugno 2010, di "SE Hydropower s.r.l.", la società nata dalla joint venture di SEL e "Enel Produzione", è definita un momento di particolare rilevanza dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore provinciale all'energia Michl Laimer. Nella collaborazione risiede un enorme potenziale.

La produzione di energia costituisce un fattore strategico, tanto più per la Provincia di Bolzano che vede tornare in proprie mani la gestione di un'importante risorsa dopo che in passato sul proprio territorio imprese statali avevano realizzato grandi centrali elettriche contro la volontà della popolazione, come sottlinea il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.
Che la società energetica provinciale SEL detenga la maggioranza sia nella società con l'Edison che ora in quella con Enel, costituisce per l'assessore provinciale all'energia Michl Laimer il risultato di un duro lavoro a livello politico e tecnico.
L'istituzione della nuova società avvenuta oggi, come prosegue Laimer, ha avviato un nuovo capitolo nella politica energetica. Ora l'Alto Adige ha un influsso diretto sulle decisioni e, quindi, può gestire in modo più consapevole e migliore l'acqua e l'ambiente, con ritorni positivi per i cittadini, i Comuni e la Provincia.
Produrre energia con l'acqua a zero emissioni in queste quantità - così Laimer - costituisce già al momento attuale un enorme capitale e lo sarà ancor più in futuro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su