Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 4 giugno temperature estive - Maggio mediamente piovoso e caldo

I modelli metereologici indicano, secondo il Servizio metereologico provinciale, che l'estate 2010, al via il 1. giugno, dovrebbe essere un'estate piuttosto calda con temperature sopra la media nel mese di agosto. Il maggio 2010 che si conclude oggi è stato un mese mediamente caldo e piovoso. Dal 4. giugno temperature in aumento con punte di 30 gradi.

Grafico riferito alle previsioni estive (Fonte: Servizio metereologico provinciale)

Mentre il mese di maggio appena concluso ha avuto pochi accenti estivi, secondo i metereologi l'estate dovrebbe essere bella e calda. La probabilità in un'estate "troppo calda" si attesta al 60 per cento secondo le previsioni del Servizio metereologico provinciale che fà riferimento alle previsioni stilate dal centro europeo inglese ECMWF.
In riferimento alle precipitazioni atmosferiche l'estate non dovrebbe essere né troppo bagnata né troppo secca.
Le previsioni stagionali, però, come suggerisce il metereologo Dieter Peterlin, non dovrebbero essere prese a riferimento per programmare le ferie; previsioni fondate sono limitate, infatti, ad un periodo temporale di una fino a due settimane.
Il mese di maggio 2010 ha fatto registrare un trend equilibrato nelle temperature anche se si è attestato quale il più freddo degli utlimi due decenni. La temperatura media registrata a Bolzano era di 16,9 gradi Celsius a fronte di una media pluriennale di 16,5. La temperatura più elevata el mese è stata registrata il 25 maggio a Graces/Merano con 32 gradi Celsius, quella più bassa il 19 maggio a Dobbiaco con - 2,2 gradi Celsius.
Per quanto riguarda la pioggia, a Bolzano è stato raggiunto il limite stagionale con 80 litri al metro quadro, mentre esso è stato superato del 60 per cento a Vipiteno e dell'80 per cento a Brunico. La località più piovosa in assoluto è stata ladurnes in val di Fleres con 320 litri di pioggia al metro quadro, mentre quella più "secca" è stata Lasa in val Venosta con soli 50 litri al metro quadro.
Dopo due settimane iniziali di pioggia, ed una successiva di vento forte da nord, un primo ma breve assaggio estivo si è avuto nel fien settimana di Pentecoste con temperature di 30 gradi Celsius, tornate più fresche nell'ultima settimana di maggio.
A partire da venerdì prossimo, 4 giugno, le temperature dovrebbero risalire e portare finalmente l'estate.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su